RE-attiv-AZIONI culturali. Assemblea plenaria al Teatro del lido occupato

ROMA –  Sabato 10 dicembre H10:30 il Teatro del Lido organizza un assemblea plenaria per un fronte comune.

Il contesto sociale, politico ed economico che attraversiamo si articola in ormai intollerabili processi di annullamento dei diritti ai servizi essenziali e di trasformazione del bene comune in merce di scambio e fonte di speculazione.
Crediamo fermamente- spiegano gli organizzatori in una nota- che come l’acqua, come la sanità, come la scuola, così la cultura debba essere difesa quale diritto fondamentale del cittadino.
Per questo, il Teatro del Lido Occupato chiama a raccolta le occupazioni culturali, i lavoratori dello spettacolo e della conoscenza, gli operatori di rete, le Associazioni Culturali e la cittadinanza tutta per un’assemblea plenaria che individui al più presto una piattaforma condivisa di azioni possibili.

DURANTE L’ASSEMBLEA PROPONIAMO DI ATTIVARCI:
– Raccontando le singole esperienze di riappropriazione culturale soprattutto dal punto di vista delle pratiche, evidenziandone le possibili condizioni di emergenza (max 7 min a intervento);
– Riflettendo sul concetto di Cultura Bene Comune in maniera concreta, proponendo degli spunti di attivazione che comprendano:
1) La mappatura degli spazi dismessi, confiscati, abbandonati, a rischio di chiusura presenti in ciascun quartiere;
2) La produzione di un documento condiviso per un Piano Regolatore della Cultura che preveda da una parte la legittimazione delle insorgenze esistenti e del loro lavoro e dall’altra la garanzia di servizi di prossimità culturale capillarmente distribuiti sul territorio, per il quale lanceremo un tavolo di discussione;
– Analizzando la situazione relativa al Welfare attraverso:
1) I temi della Formazione, della Produzione, della Programmazione per i lavoratori invisibili
2) La condizione del Teatro di Strada, delle giovani compagnie, dei singoli lavoratori dello spettacolo
3) L’analisi e l’individuazione di prospettive di utilizzo dei dati del sondaggio C.RE.S.CO. (presentati il 25 novembre presso l’Opificio Telecom Italia, nell’ambito della XXVI edizione di Romaeuropa Festival), unica mappatura attendibile della situazione reale dei lavoratori dello spettacolo in Italia.

Lo sviluppo dei differenti percorsi di riappropriazione degli spazi della cultura sul territorio ha evidenziato l’esigenza di creare una rete che consenta di trasformare le specificità di ogni esperienza in ricchezze per un fronte di lotta comune.

Quindi, vi aspettiamo tutti, sabato 10 dicembre 2011, alle ore 10:30 al TEATRO DEL LIDO insieme a:

TEATRO VALLE OCCUPATO
EX CINEMA PALAZZO
VOLTURNO OCCUPATO
CASETTA ROSSA
EX CINEMA PRENESTE
ANGELO MAI
KOLLATINO UNDERGROUND
TEATRO DE MERODE
MARGINE OPERATIVO
FED.IT.ART
C.RE.S.CO.

TEATRO DEL LIDO
Via delle Sirene 22
Ostia Lido Roma
www.teatrodellido.it
teatro.lido.ostiagmail.com

Dalla stazione Lido Centro bus 01

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe