Martedì, 24 Gennaio 2012 08:24

Roma violenta. Blitz contro il clan Casamonica. 39 arresti per droga

Scritto da

ROMA- Maxi operazione di Polizia e Carabinieri  in corso nella capitale. Sono 39 le ordinanze di custodia cautelare in carcere che gli uomini del comando provinciale dei carabinieri e della questura di Roma stanno eseguendo a carico di altrettanti esponenti del clan dei Casamonica.

L'accusa è di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. Per la distribuzione delle dosi era stato organizzato un vero e proprio sistema  a pedaggio, con check point per pagamento e ritiro dosi, che si articolava su due strade parallele nella zona sud-est della Capitale. In corso anche sequestri di beni. L'area interessata dalle catture è stata cinturata da centinaia di uomini per impedire possibili fughe. Durante l'operazione due elicotteri hanno sorvolato la zona mentre sono in corso perquisizioni di un'intera area residenziale nelle disponibilità del clan, anche con le unità cinofile. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma.

Il clan dei Casamonica è un clan criminale presente prevalentemente nell'area sud est di Roma, nei Castelli Romani, ma anche nella litoranea.
Il loro nome prende il nome dalle famiglie Casamonica e Di Silvio, rom stanziali originari dell'Abruzzo giunti nella Capitale da Pescara, che lo costituiscono in gran parte.
Nel 2004 durante una massiccia iperazione delle forze dell'ordine furono arrestati diversi membri della famiglia, dedita in quegli anni soprattutto allo spaccio di droga e al riciclaggio di denaro ricavato dallo strozzinaggio. Il capitale ricavato dai traffici illeciti veniva investito nell'edilizia per costruire ville e in società romane, la restante parte del denaro era custodita in alcune banche nel Principato di Monaco, per un totale in conto di diversi milioni di euro.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]