La neve non c’è, Roma Nord si blocca per il ghiaccio

Dopo la neve e il ghiaccio, i cantieri: non c’e’ tregua per la parte Nord di Roma, una delle porte d’accesso alla citta’, che stamani e’ andata in tilt per lavori alla rete fognaria, con code lunghissime di veicoli.

Una situazione cosi’ pesante che la notte scorsa qualcuno aveva forzato le barriere di un cantiere per aprirsi un varco lungo una strada alternativa nei pressi della Cassia – via Fondovalle – gia’ terminata, ma in attesa di collaudo. La ditta incaricata ha poi richiuso l’accesso, ma si e’ formato un serpentone vicino via Due Ponti, dove i lavori alle fogne finiranno a giugno.

La parte settentrionale di Roma e’ stata la piu’ colpita dalle nevicate delle ultime due settimane, con precipitazioni oltre i 30 centimetri che hanno provocato enormi disagi. Nei mesi scorsi, in occasione dei nubifragi sulla capitale, sempre a Roma Nord si formarono code di chilometri. Perfino l’apertura di un nuovo centro commerciale nella zona di Ponte Milvio fini’ per paralizzare l’area con conseguenze anche in altri quadranti.

Venerdi’ sara’ aperta via Fondovalle – ha annunciato il presidente del XX Municipio di Roma Gianni Giacomini -, la strada alternativa che dovrebbe dare sollievo al traffico congestionato dai lavori fognari in via Due Ponti. In una riunione con i tecnici del dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, il comandante dei vigili urbani di zona e le ditte incaricate Giacomini ha ribadito la richiesta di un corridoio per le auto in via Due Ponti.

”Ormai i residenti della Cassia rischiano di essere ostaggi di decisioni irresponsabili – attacca il Pd romano – senza che si provveda ad adottare provvedimenti alternativi per attenuare i disagi patiti dagli abitanti di questo quadrante”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe