Lunedì, 30 Maggio 2016 15:39

Arriva R1, l'intelligenza artificiale Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

BOLOGNA - Un robot che apprende, interagisce e interloquisce, alla portata della clientela privata.

Si chiama 'R1' il progetto di intelligenza artificiale di cui "abbiamo appena registrato il brevetto" e pronto per essere prodotto, che verrà raccontato mercoledì nell'ultimo appuntamento di Innovation Talks della Bologna Business School. A presentarlo, Giorgio Metta, vice direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia e creatore di 'iCub', il robot umanoide capace di apprendere, agire e comunicare, ospite dell'incontro.

"Si chiama R1 e sarà l'intelligenza artificiale alla portata di tutti. Abbiamo appena registrato il brevetto e siamo pronti per la produzione - anticipa in una nota -: se l''iCub' è la Ferrari della robotica umanoide, 'R1' sarà l'automobile con grandi prestazione ma alla portata economica di tutti". Di fatto, aggiunge Metta, "il robot che apprende, interagisce e interloquisce non è solo realtà: con R1 diventerà un oggetto di uso comune, una tecnologia presente perfino nelle abitazioni private". All''Innovation Talks' alla Bologna Business School, Metta illustrerà, in particolare, le implicazioni della robotica nel campo industriale e nell'ambito del business. "L'incontro con Metta - osserva Massimo Bergami, rettore della Bologna Business School - conclude questa serie primaverile di 'Innovation Talks', realizzati in collaborazione con Philip Morris Italia, che hanno toccato temi attuali e sfidanti come la ricostruzione di parti anatomiche con le stampanti 3D, la comunicazione virale nella gestione di communities sul web, i nuovi materiali performanti ottenuti dalla rigenerazione di materiali di scarto industriale e ora la robotica umanoide".

Read 1880 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cultura

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]