L’aeroporto di Fiumicino primo in Italia con l’e-gate

L’aeroporto di Fiumicino è, senza alcun dubbio, uno dei più importanti dell’intera Penisola. Ai già tantissimi servizi che sono già presenti, pensiamo al parcheggio a Fiumicino di lunga sosta così come alla possibilità di arrivare in aeroporto direttamente dalle due stazioni più importanti della Capitale.

Quello che però è stato introdotto pochi giorni fa è davvero qualcosa di rivoluzionario per il nostro Paese. Dallo scorso 6 giugno, infatti, i passeggeri con passaporto statunitense in partenza dallo scalo romano potranno effettuare il controllo passaporti in circa 20 secondi, usufruendo dell’innovativo servizio degli e-gate. Questo nuovo sistema, il primo in Italia, consente di diminuire in modo significativo i tempi di attesa per i controlli di frontiera, facilitando l’individuazione di passaporti falsi.  Grazie a un progetto realizzato da Aeroporti di Roma, dal Dipartimento P.S. – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, in coordinamento con Enac e il Ministero degli Affari Esteri, i varchi elettronici accessibili finora ai cittadini europei, maggiori di 14 anni, diventano utilizzabili anche per i cittadini americani.

Si tratta di una novità di grande rilievo per lo scalo romano, che è il principale punto di collegamento tra Italia e Stati Uniti, con un traffico in arrivo e partenza di 2,2 milioni di passeggeri su questa direttrice nel 2017 e previsioni di crescita oltre i 2,6 milioni nel 2018.
Il nuovo sistema conferma la forte relazione in materia di sicurezza esistente tra i due Paesi e consente di diminuire in modo significativo i tempi di attesa per i controlli di frontiera, potenziando contestualmente le verifiche di Polizia e facilitando l’individuazione di passaporti falsi. L’apparecchiatura, infatti, effettua in autonomia, e nel giro di pochi secondi, una serie di controlli per verificare l’autenticità e l’integrità dei documenti, analizzando i parametri biometrici del viso.

Con questo sistema ci sarà una media di circa 20 secondi per il controllo di ogni singolo passeggero. Con questa novità, il Leonardo da Vinci è lo scalo numero 1 al mondo per utilizzo di E-gate SITA, una delle tecnologie più avanzate in questo settore: sono infatti 36 i varchi digitali finora installati da Aeroporti di Roma, dei quali 16 disponibili nei Terminal in partenza. Complessivamente, sono 3 milioni i turisti che nel 2017 hanno beneficiato del controllo di frontiera automatizzato. Nei primi 4 mesi del 2018 si è registrato un ulteriore incremento del 30% rispetto all’anno precedente, il che significa che entro dicembre saranno circa 4 milioni i passeggeri ad usufruire degli E-gate.

Un progetto che pone l’aeroporto di Fiumicino al primo posto in Italia per innovazione tecnologica e che soddisfa il direttore di airport management di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato, da Richard F. Quinn, U.S. Customs and Border Protection – U.S. Department of Homeland Security e dal prefetto Massimo Bontempi, direttore centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere. Un risultato importante, quindi, che sposa appieno lo sviluppo tecnologico e che proietta l’aeroporto di Fiumicino verso un futuro sempre più radioso e di successo. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe