La regione Basilicata investe sui progetti Enea e agenzia spaziale

La giunta regionale della Basilicata ha approvato un avviso pubblico per il sostegno ai progetti di rafforzamento e ampliamento delle infrastrutture di ricerca regionali, riconosciute come prioritarie nel programma nazionale (Pnir), stanziando 10 milioni di euro del Piano operativo Fesr Basilicata 2014/2020.

Nei prossimi giorni un altro bando regionale, finalizzato al potenziamento delle infrastrutture di ricerca, metterà a disposizione ulteriori 12 milioni di euro. In Basilicata, secondo la ‘roadmap’ europea e secondo il Piano nazionale delle infrastrutture di ricerca, sono tre le candidature presentate all’iniziativa promossa dal Miur e sono gestite dal Cnr Imaa, dal Centro di Geodesia Spaziale ”Giuseppe Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Enea”. Candidature che ”sono state incluse tra quelle finanziabili dal Programma operativo regionale e rientrano tra i beneficiari dell’avviso pubblico”, dichiara l’assessore allo sviluppo Roberto Cifarelli. 

In particolare la Regione Basilicata contribuirà alla realizzazione del progetto di investimento presentato da Enea e Agenzia Spaziale Italiana con un’intensità di aiuto pari al 50 per cento delle spese ammissibili e per un importo massimo di 5 milioni di euro. I beneficiari potranno candidare un solo progetto di investimento della durata massima di 48 mesi che dovrà coinvolgere un consistente gruppo di ricercatori nella attività di ricerca. Il termine per le istanze è il 10 ottobre 2018. 

Condividi sui social

Articoli correlati