Giovedì, 24 Dicembre 2020 10:10

Cosa ci permetterà di fare la realtà aumentata

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Con le nuove tecnologie, la realtà aumentata è diventata un settore di riferimento che consentirà grandi benefici in vari ambiti sia domestici che professionali, utili a livello di vita quotidiana oppure per le aziende del settore secondario o terziario. 

Ma cosa si intende per Realtà Aumentata? Si tratta del risultato dell'uso della tecnologia per sovrapporre informazioni multimediali al mondo che vediamo.  Non è da confondere con la Realtà Virtuale che riguarda ambienti generati da calcolatori in cui si può totalmente immergere. Nel mondo di oggi tramite  i telefoni e i tablet la realtà aumentata può entrare nella vita della maggior parte delle persone. Applicazioni come Star Walk di Vito Technology permettono agli utenti di riconoscere le costellazioni puntando la fotocamera del tablet o del telefono verso il cielo. 

Tra le novità recenti, l’iPad Pro della Apple è stato equipaggiato con il sensore LiDAR che permette una scansione 3D dell’ambiente. La capacità di scansione arriva fino a 5 metri di distanza, e funziona sia all'interno che all'esterno con velocità incredibilmente alte.

L’utilizzo di questi sensori porterà alle ricostruzioni 3D di una stanza o di oggetti. Si potranno così calcolare varie grandezze fisiche, come misure di superficie e di volume. Ma si potranno anche preparare veri e propri percorsi guidati all’interno di mostre, fiere, o aree di interesse culturale in cui in ogni punto si possono aggiungere elementi informativi.

Il grande vantaggio di qualunque sistema AR consiste nella sua flessibilità, in quanto con un hardware adeguato è possibile realizzare qualsiasi tipo di applicazione utilizzando i linguaggi più comuni come Java Script.

Anche il campo del gaming e del multiplayer potrà essere rivoluzionato grazie a queste tecnologi. Alcuni tra i giochi più sensazionali sono già stati rilasciati, come “Harry Potter: Wizards Unite” che fa entrare gli utenti nelle vesti dell’apprendista mago più famoso. Ma anche altre categoria di giochi, come gli sparatutto o i giochi di fortuna tipo le slot gratis, potranno vedere un miglioramento della loro offerta ai giocatori.

Difficile prevedere tutte i traguardi che potranno essere raggiunti da questa tecnologia, soprattutto se considerata in combinazione alle altre emergenti al momento; ma di sicuro molti limiti saranno superati e le nostre vite vedranno una ridefinizione di molti standard.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Cultura

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]