Martedì, 15 Settembre 2015 14:38

Scuola. Rete Studenti risponde a Giannini: iniziamo male

Scritto da

ROMA - Apprendiamo dalle agenzie che questa mattina il ministro all’istruzione Giannini ha commentato il bliz e le tante iniziative di mobilitazione nelle scuole d’Italia dicendo agli studenti del Paese che non devono perdere l’occasione di partecipare alla Buona Scuola.

Da mesi sosteniamo nelle piazze e nelle scuole che la legge 107 è una legge sbagliata perché aumenta e non riduce le disuguaglianze, perché non si pone l’ambizione di costruire un nuovo rapporto tra conoscenza e modello di sviluppo, perché distorce le forme di partecipazione e perché tradisce il principio di autogoverno alla base dell’autonomia scolastica. 

Rispondiamo al ministro Giannini che la Buona Scuola è inadatta al contesto in cui ci troviamo e inadatta a rispondere ai problemi di un mondo che cambia sempre più velocemente. Senza una legge sul diritto allo studio e adeguati finanziamenti come tuteleremo che l’accesso all’istruzione sia garantito anche ai tantissimi migranti e rifugiati che stanno attraversando il nostro paese? Come garantiremo adeguati livelli di formazione? Noi vogliamo una scuola nuova che risponda alle esigenze di cui questa legge non parla, che cambia la didattica, abbatta la dispersione scolastica, costruisca un approccio al mondo del lavoro culturale e formativo incontrando i diritti e non lo sfruttamento. 

Chiediamo che le nostre scuole diventino un centro di accoglienza e che nella diversità possano trovare risorse per l’apprendimento e l’insegnamento: la Buona Scuola non aiuta questo processo ma lo ostacola. 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]