Mercoledì, 22 Giugno 2016 08:05

Parte la maturità. La notte prima degli esami corre sul web

Scritto da

ROMA - Due su 3 avevano paura di non dormire la notte che precede la prima prova scritta. Previsione che per 40 mila maturandi, che hanno visitato Skuola.net da mezzanotte in poi si è rivelata azzeccata.

Sono circa un terzo dei 120.000 mila che hanno partecipato complessivamente a Notte Prima degli Esami, la maratona in diretta sul web aspettando la prima prova della maturità organizzata dal portale Skuola.net. Iniziata alle 20.30 di ieri sera e conclusasi pochi minuti fa, ha visto quindi la partecipazione di un maturando su 4. Numeri che sarebbero ancor più elevati se considerassimo anche coloro che si sono sintonizzati con l''omonimo e altrettanto tradizionale speciale radiofonico in onda su Radio 24 e condotto da Federico Taddia. All''appello ansiogeno dei maturandi in cerca di (un) autore per l''esame, hanno risposto una schiera di personaggi noti e di spicco. Molti sono infatti i nomi che sono intervenuti, in radio o sul web, per offrire un loro personale contributo alla causa, raccontando anche gli aneddoti più divertenti della loro maturità.

Tra loro lo youtuber, attore, scrittore, cantante - e chi più ne ha più ne metta - Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh; l''astronauta Samantha Cristoforetti; la teen idol Lodovica Comello; le cantanti Francesca Michielin e Emma Marrone; i giovani attori Nina Torresi e Gennaro Iaccarino, reduci dai successi de I Cesaroni e di Baciato dal Sole; la protagonista del film cult ''''Notte prima degli esami'''' Cristiana Capotondi; il comico/attore Giancarlo Ratti - protagonista della trasmissione di Radio2 ''''Il ruggito del Coniglio'''' - con la sua incontenibile e irriverente simpatia. Non sono mancate nemmeno le figure istituzionali.

A partire dal Ministro, iniziatrice suo malgrado del vero tormentone della notte prima degli esami 2016. Il ''''Rompicapo Giannini'''' nasce così: nel pomeriggio, infatti, il Ministro aveva dichiarato a Skuola.net che se le tracce fossero state un colore sarebbero state rappresentate dal verde. Così per tutta la notte gli ospiti in studio e gli studenti hanno provato ad ipotizzare cosa volesse dire la sibillina frase. Tra le soluzioni più gettonate: un tema sull''ISIS dato che il colore verde è vicino al mondo arabo, l''ecologia e le energie rinnovabili quindi green, i 70 anni della Repubblica dato il verde del tricolore. A breve scopriremo la soluzione dell''enigma.

E poi ci sono loro, gli addetti ai lavori. Chi meglio del giornalista di SkyTg24 Alessio Viola può spiegare come scrivere un articolo di giornale? O ancora, chi come Marco Cervellini, Responsabile dei progetti Educativi della Polizia Postale, può spiegare se è possibile conoscere in anticipo le tracce di Maturità? Credenza purtroppo radicata in molti, circa 1 su 7, e che nella notte prima degli esami ha visto la sua apoteosi. Alla vigilia il 20% dei maturandi raccontava di avere l''intenzione di passare la sera prima sui libri cercando di assorbire più nozioni possibili fino a tardi, mentre l''8% che non si sarebbe mosso dal pc nella speranza di trovare online qualche indiscrezione. Cosa hanno provato a studiare questa notte? Stando ai dati del portale Skuola.net, i contenuti più gettonati sono stati quelli relativi alle guide per svolgere temi, saggi, analisi del testo ed articoli di giornali, seguiti agli articoli sul totoesame. A proposito di pronostici, gli studenti hanno puntato nelle ultime ore su argomenti come il femminicidio, i diritti civili, il terrorismo e l''ecologia. Infine, per la categoria disperati, come non menzionare quegli studenti che hanno passato la notte a terminare la tesina che andava consegnata proprio questa mattina.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]