Domenica, 24 Giugno 2012 03:29

Euro 2012. L'Italia batte l'Inghilterra ai rigori, è semifinale!

Scritto da
La gioia azzurra dopo il rigore decisivo di Diamanti La gioia azzurra dopo il rigore decisivo di Diamanti

KIEV - L'Italia accede in semifinale. Batte ai rigori l'Inghilterra e giovedì 28 a Varsavia se la vedrà contro la Germania.

''Cuore, carattere e idee di gioco'' questo il Prandelli-pensiero dopo i calci di rigore. ''Godiamoci questi dieci minuti poi pensiamo alla Germania'' continua il ct ai microfoni della Rai.

VITTORIA AI PUNTI - Se fosse stato un match pugilistico, l'Italia avrebbe vinto sicuramente ai punti. Sangue sudore e lacrime. Non sono bastati 120 minuti di intensità, per piegare gli inglesi. Forse troppi errori, per imprecisione, per poca fortuna o per mancanza di lucidità. La partita poteva essere chiusa già nel primo o al massimo nel secondo. Si ricorda soprattutto nella prima frazione, il gran sinistro da trenta metri di De Rossi che si stampa sul palo, sarebbe stato un goal da incorniciare. Ma anche tante altre occasioni, con Balotelli e ancora con De Rossi. Nei tempi supplementari ancora un palo su un tiro-cross calciato da Diamanti subentrato a Cassano. Gli azzurri vanno anche in vantaggio con Nocerino, ma il centrocampista, entrato al posto di De Rossi, ha una gamba in fuorigioco. Insomma, l'Italia 'merita di vincere', come afferma lo stesso Prandelli a fine partita, ma non riesce a passare nemmeno nei tempi supplementari.

I RIGORI - Si va alla lotteria dei rigori tra ansie e paure. Inizia Balo che sorride ad Hart che però non riesce a ipnotizzare il compagno del City perchè la palla va in rete. pareggia il capitano inglese ma sbaglia Montolivo. E' gelo tra gli azzurri. A pareggiare i conti ci pensa Young che calcia forte ma sulla raversa. E' di nuovo parità. Segna, con il 'cucchiaio' Pirlo. Sbagliano ancora i bianchi con Cole che si vede parare il rigore da un formidabile Buffon che addirittura glielo blocca a terra. Ultimo penalty. Tocca a Diamanti che non sbaglia e regala  la gioia del passaggio alla semifinale.

DOPPIO BUFFON -  Oltre a parare il rigore di Cole, il portierone azzurro, sul rigore decisivo di Diamanti, svela un aneddoto: ''Mi prendo il merito, faccio il presuntuoso. Ho detto io a Diamanti di non chiudere il tiro perchè altrimenti il portiere inglese l'avrebbe intercettato, ma di aprirlo (tirarlo di piatto, n.d.r.) e così è stato. Lui infatti è venuto ad abbracciarmi''.

 

Ecco la sequenza dei rigori:

Balotelli (Ita) sì

Gerrard (Ing) sì

Montolivo (Ita) no

Rooney (Ing) sì

Pirlo (Ita) sì  

Young (Ing) no 

Nocerino (Ita) sì

Cole (Ing) no

Diamanti (Ita) sì

 

 

Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]