Euro 2012. L’Italia batte l’Inghilterra ai rigori, è semifinale!

KIEV – L’Italia accede in semifinale. Batte ai rigori l’Inghilterra e giovedì 28 a Varsavia se la vedrà contro la Germania.

”Cuore, carattere e idee di gioco” questo il Prandelli-pensiero dopo i calci di rigore. ”Godiamoci questi dieci minuti poi pensiamo alla Germania” continua il ct ai microfoni della Rai.

VITTORIA AI PUNTI – Se fosse stato un match pugilistico, l’Italia avrebbe vinto sicuramente ai punti. Sangue sudore e lacrime. Non sono bastati 120 minuti di intensità, per piegare gli inglesi. Forse troppi errori, per imprecisione, per poca fortuna o per mancanza di lucidità. La partita poteva essere chiusa già nel primo o al massimo nel secondo. Si ricorda soprattutto nella prima frazione, il gran sinistro da trenta metri di De Rossi che si stampa sul palo, sarebbe stato un goal da incorniciare. Ma anche tante altre occasioni, con Balotelli e ancora con De Rossi. Nei tempi supplementari ancora un palo su un tiro-cross calciato da Diamanti subentrato a Cassano. Gli azzurri vanno anche in vantaggio con Nocerino, ma il centrocampista, entrato al posto di De Rossi, ha una gamba in fuorigioco. Insomma, l’Italia ‘merita di vincere’, come afferma lo stesso Prandelli a fine partita, ma non riesce a passare nemmeno nei tempi supplementari.

I RIGORI – Si va alla lotteria dei rigori tra ansie e paure. Inizia Balo che sorride ad Hart che però non riesce a ipnotizzare il compagno del City perchè la palla va in rete. pareggia il capitano inglese ma sbaglia Montolivo. E’ gelo tra gli azzurri. A pareggiare i conti ci pensa Young che calcia forte ma sulla raversa. E’ di nuovo parità. Segna, con il ‘cucchiaio’ Pirlo. Sbagliano ancora i bianchi con Cole che si vede parare il rigore da un formidabile Buffon che addirittura glielo blocca a terra. Ultimo penalty. Tocca a Diamanti che non sbaglia e regala  la gioia del passaggio alla semifinale.

DOPPIO BUFFON –  Oltre a parare il rigore di Cole, il portierone azzurro, sul rigore decisivo di Diamanti, svela un aneddoto: ”Mi prendo il merito, faccio il presuntuoso. Ho detto io a Diamanti di non chiudere il tiro perchè altrimenti il portiere inglese l’avrebbe intercettato, ma di aprirlo (tirarlo di piatto, n.d.r.) e così è stato. Lui infatti è venuto ad abbracciarmi”.

 

Ecco la sequenza dei rigori:

Balotelli (Ita) sì

Gerrard (Ing) sì

Montolivo (Ita) no

Rooney (Ing) sì

Pirlo (Ita) sì  

Young (Ing) no 

Nocerino (Ita) sì

Cole (Ing) no

Diamanti (Ita) sì

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati