Calcio. Europa League. Vola alto il Napoli, le altre un po’ più in basso

ROMA – Dopo il primo turno della fase a gironi dell’Europa League, il bilancio delle italiane è tuttosommato positivo.

Bisogna, però, ammettere che l’unica che ha tenuto alto il nome dell’Italia è stato il Napoli che con un rassicurante 4-0 ha chiuso la pratica con gli svedesi del Aik Solna. Strepitoso Vargas che con una tripletta non fa rimpiangere el matadorCavani. Bene, anzi benissimo, Insigne che inizia ad essere il faro della fase offensiva.

 

Le altre italiane hanno viaggiato sulle ali della fortuna e della disperazione. L’Udinese è riuscita ad acciuffare il pareggio nei minuti di recupero. Il realizzatore della rete è, nemmeno a dirlo, il solito Di Natale che ormai, è risaputo, costituisce un elemento imprescendibile degli undici di Guidolin.

La Lazio tiene botta contro il Tottenham, ma che fatica. Nonostante i biancocelesti siano andati vicino al gol con la traversa colpita da Gonzales. Un pareggio positivo per gli uomini di Petkovic visto anche le tre reti annullate agli Spurs per fuorigioco. La sensazione è che almeno uno di questi fosse regolare.

Continua, invece, la maledizione del San Siro. Nè Milan nè Inter riescono a vincere in casa propria. Anche ieri sera i nerazzurri sono andati in svantaggio, prima 1-0 poi 2-1. Alla fine risolve tutto Nagatomo che si improvvisa attaccante e nei minuti di recupero garantisce un po’ di respiro a Stramaccioni.

Bicchiere mezzo pieno ma sicuramente Udinese e Inter devono rivedere qualcosa nella fase difensiva, più della Lazio. Il Napoli è, per fortuna, un discorso a parte. 

Condividi sui social

Articoli correlati