Mondiali Sci Schladming 2013: Tina Maze è oro. Grave incidente per la Vonn

SCHLADMING — Primo oro alla Maze, ma l’incidente alla Vonn oscura la gioia di questa prima gara dei Mondiali.

Sicuramente non è stato un bel inizio per lo Sci alpino, quello di oggi sulla pista Planai. Partenza rinviata più di dieci volte a causa della nebbia, fino alle 14.30, con tre ore e mezza di attesa per le atlete al cancelletto. Visibilità, soprattutto per le sciatrici scese con il numero di pettorale più alto, non perfetta a causa anche dell’oscutità ormai piombata sulla pista. Tra queste, c’era anche Lindsey Vonn, scesa con il 19. Non si avrà mai la controprova ma fatto sta che la campionessa statunitense – forse proprio a causa della scarsa visibilità – trascorsi circa 50” di gara, dopo un salto non difficile, è atterrata malamente sullo sci interno destro. Nell’impatto, è stata catapultata in avanti in maniera scomposta. Per lei si parla di frattura della tibia con l’interessamento del ginocchio che però, con quale entità, è ancora da accertare. Una caduta sisastrosa, avvilente per tutti gli amanti di questo sport e della splendida campionessa americana.

LA GARA — Il SuperG è stato vinto dalla straordinaria Tina Maze che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:35,39. La slovena suggella con un Oro il suo magnifico stato di rendimento che quest’anno la vede leader indiscussa della Coppa generale. Per lei, si tratta del secondo oro ai Mondiali dopo quello conquistato nel gigante di Garmisch-Partenkirchen 2011.

Al secondo posto, a 38 centesimi, la svizzera Lara Gut si aggiudica l’argento, mentre la statunitense Julia Mancuso si piazza al terzo posto portandosi a casa la medaglia di bronzo.

LE AZZURRE — Un vero peccato per Sofia Gggia, per lei solo medaglia di ‘legno’, essendo giunta quarta ma a soli 5 centesimi dalla Mancuso. Le sue compagne non hanno certo brillato: 18^ Elena Curtoni e 21^ Nadia Fanchini

DOMANI — Domani, alle 11, toccherà agli uomini che saranno impegnati in un superG nella speranza che questa volta il meteo sia migliore e che non ci siano più rinvii.

Condividi sui social

Articoli correlati