Calcio.Confederations Cup. L’Italia si prende il terzo posto. Batte l’Uruguay ai rigori 5-4(2-2 d.t.r.)

SALVADOR (Brasile) – A Salvadord de Bahia, l’Italia passa ai rigori, batte l’Uruguay e si aggiudica il terzo posto della Confederations Cup.

Tre, il numero perfetto, come i rgori parati da Buffon e come il terzo posto meritatamente conquistato. Era andata male con la Spagna, è andata sicuramente meglio oggi dove solo De Sciglio commette l’errore dal dischetto ma, per i Celeste,  sbagliano Forlan (secondo errore consecutivo dopo il rigore sbagliato contro il Brasile), Caceres e Gargano.

Una soddisfazione e un giusto merito a quest’Italia che ha combattuto a testa alta, sotto un sole cocente (inizio alle ore 13 locali) e con tante defezioni importanti come Balotelli, Abate,Marchisio, Pirlo e Barzagli, con il recupero in extremis di Chiellini. Come se non bastasse, gli azzurri hanno giocato in dieci, a causa dell’espulsione di Montolivo (doppio giallo) per i restanti 10 minuti del secondo tempo supplementare.

Nei tempi regolamentari è stata comunque una partita avvincente, con gli uomini di Prandelli per due volte in vantaggio e due volte raggiunti. Ad aprire le marcature è stato un gol di Astori che ha appoggiato facilmente la palla in rete dopo che la stessa, dopo essere stata calciata magistralmente da Diamanti, era rimbalzata prima sul palo e poi sulla spalla di Muslera. Lo stesso Diamanti, nel secondo tempo, nuovamente su punizione riusciva a mettere il pallone nell’angolino basso alla sinistra del portiere dell’Uruguay disegnando una traiettoria imprendibile. A ristabilire i due vantaggi azzurri ci ha pensato il solito Cavani con una doppietta.

La fortuna alla lotteria dei calci di rigore, questa volta, non ci ha girato le spalle regalandoci un sorriso che, dopo Brasile e Spagna, ci meritavamo ampiamente.

Condividi sui social

Articoli correlati