Gp Abu Dhabi. Re Vettel fa il vuoto. Alonso limita i danni: 5°

ROMA – Il fresco Campione del Mondo, Sebastian Vettel, non ha ancora la pancia piena: al volante della sua Red Bull ha dominato il Gp di Abu Dhabi, corso sul circuito di Yas Marina, terzultima prova del Mondiale. Il biondino tedesco, alla settima vittoria consecutiva, non vuole concedere a nessuno l’onore di scalfire il suo regno, nonostante ormai abbia raggiunto il suo quarto titolo Mondiale.

La Red Bull, da vera prima donna, ha ottenuto anche la seconda piazza del podio con Mark Webber, partito in pole position e giunto sotto la bandiera scacchi con circa 31” di ritardo. Terza posizione, e non è una buona notizia per la Ferrari, per Nico Rosberg su Mercedes. Appena fuori dal podio Romain Grosejan (Lotus), mentre Fernando Alonso (partito 10° per la retrocessione di Raikkonen) ha chiuso al quinto posto, regalando una bella rimonta ai tifosi della Ferrari. 8° posto per Felipe Massa, preceduto da Lewis Hamilton (Mercedes). Subito fuori Raikkonen. 

Non c’è stata storia nemmeno ad Abu Dhabi. Sebastian Vettel ha condotto gara di testa dal primo all’ultimo giro, dopo aver superato al via Mark Webber, partito male per un problema al kers. L’australiano non è riuscito a reggere il ritmo del biondino tedesco, a cui la solitudine non sembra dispiacere più di tanto. Per Vettel è arrivato l’11° successo di una stagione davvero fantastica. Con due Gp da correre, il record di 13 vittorie stabilito da Michael Schumacher non sembra più inarrivabile. La scuderia di Maranello ha limitato i danni grazie alla rimonta dal 10° al 5° posto di Fernando Alonso, ma la Mercedes, con il 3° posto di Nico Rosberg, è riuscita comunque a incrementare il suo vantaggio nella classifica costruttori, portandolo a 11 lunghezze. 

   

Condividi sui social

Articoli correlati