Sochi. Si aprono le porte dell’Olimpiade

SOCHI – Sono ai blocchi di partenza i XXII Giochi olimpici invernali che si disputeranno a Sochi, in Russia, nel pomeriggio di oggi (ore 17.00) è prevista la cerimonia di apertura che darà ufficialmente il via alla manifestazione.

Quella di Sochi sarà la prima Olimpiade ospitata dalla Russia, precedentemente l’Unione Sovietica aveva organizzato i Giochi olimpici estivi del 1980 a Mosca, ma soprattutto sarà una delle manifestazioni olimpiche più blindate di sempre.
Le competizioni si svolgeranno nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il villaggio olimpico verrà ospitato nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Sochi.

Tra terrorismo e polemiche

La vigilia dell’inizio dei Giochi è stata segnata dagli attacchi terroristici degli estremisti islamici guidati da Doka Umarov, nelle ultime ore le misure di sicurezza sono state rafforzate anche oltre il livello massimo di cautela.
Rimane preoccupante l’allarme lanciato dai servizi segreti americani, che avvertono: c’è la ragionevole certezza che qualcuno possa provare a mettere a segno attentati, utilizzando in particolare “dentifrici-bomba”. Il pericolo riguarderebbe soprattutto gli aerei che partono dalla Russia, dove potrebbero imbarcarsi esponenti dei gruppi caucasici del fondamentalismo islamico. In molti paesi è stato deciso di vietare, per  tutta la durata della manifestazione, i liquidi sui voli in partenza verso la Russia.
Altro aspetto che esula dal contesto sportivo è la polemica legata alla politica di omofobia adottata dalla Russia, ed in particolare alle leggi anti gay varante dal governo di Vladimir Putin.
Il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha esortato il mondo a ribellarsi “contro gli attacchi a lesbiche e gay”, mentre molti Capi di Stato diserteranno la cerimonia di apertura e anche Google ha lanciato una frecciata a Putin pubblicando un doodle velatamente dedicato agli omosessuali, che raffigura un rettangolo, diviso in settori, ognuno con un colore dell’arcobaleno (simbolo della bandiera gay), con all’interno di ognuno, l’immagine di un atleta degli sport invernali.  

I partecipanti

Saranno 88 le nazioni presenti a questi Giochi olimpici invernali, con un incremento di 6 paesi rispetto all’Olimpiade di Vancouver del 2010.
Tra le curiosità troveremo gli atleti indiani che gareggeranno sotto la bandiera degli “Atleti Olimpici Indipendenti”, vista la sospensione del Comitato Olimpico Indiano da parte del CIO, inoltre i paesi debuttanti saranno ben 7: Dominica, Malta, Paraguay, Timor Est, Togo, Tonga e Zimbabwe, mentre rispetto all’edizione precedente mancheranno 7 nazioni: Algeria, Colombia Etiopia, Ghana, Corea del Nord, Senegal e Sud Africa.
A Sochi parteciperanno anche 2 atleti rappresentanti della Repubblica di San Marino, Vincenzo Michelotti e Federica Selva entrambi gareggeranno nel “Gigante”.

I simboli olimpionici

Il logo di queste Olimpiadi  è formato dalla scritta “Sochi2014.ru” completato dai cinque cerchi olimpici, la novità è rappresentata dall’inserimento di un sito web nell’emblema olimpico, a simboleggiare il progresso tecnologico e il coinvolgimento di tutti i tifosi del mondo tramite il web.
Saranno due i motti di “Sochi2014”, il primo si rivolge soprattutto alla Russia e recita “Gateway to the Future” per indicare come questi giochi debbano rilanciare il paese anche a livello sociale, economico ed ambientale.
Il motto ufficiale delle Olimpiadi invernali sarà molto diretto e conciso, “Hot.Cool.Yours.”, la parola “hot” sarà legata all’intensità agonistica delle gare e al calore dei tifosi, “cool” rappresenterà il contesto invernale e freddo della competizione, ed infine “yours” indicherà il coinvolgimento personale di ogni singolo spettatore e di ogni atleta, senza tralasciare tutti gli uomini che lavoreranno alla realizzazione della manifestazione.
Le tre mascotte per le Olimpiadi rappresenteranno degli animali, un orso polare, una lepre ed un leopardo dell’Amur, mentre il ragazzo di fuoco e il fiocco di neve, saranno le mascotte delle Paraolimpiadi.

         

Condividi sui social

Articoli correlati