Europa League: oggi i sorteggi per i quarti di finale

ROMA – Gli ultimi due match di ieri hanno determinato tutti i nomi delle squadre che avranno accesso ai quarti di finale della Uefa Europa League 2014: il Porto ha eliminato il Napoli al San Paolo con un sofferto pareggio, ma avvantaggiato di un gol nella vittoria in casa. La Juventus invece, infrange i sogni della Fiorentina grazie a una punizione fantastica di Pirlo che piazza la palla in rete e porta avanti i bianconeri in qualità di unica squadra italiana.

Sono quattro gli ex campioni ancora in corsa per alzare il trofeo a Torino. La Juventus ha vinto tre volte (1976/77, 1989/90, 1992/93), mentre il Porto (2002/03, 2010/11) e il Siviglia (2005/06, 2006/07) due volte. Il Valencia (2003/04) ha vinto in una occasione.

Si sono svolti oggi a Nyon i sorteggi per il prossimo turno, che prospettano dei match interessanti. Il meno equilibrato forse è tra gli olandesi dell’Az Alkmar, settimi nel loro campionato, e il Benfica, capolista del campionato portoghese e reduce dalla Champions League. Si assisterà inoltre, a un derby iberico con Porto – Siviglia, dove la prima darà sicuramente filo da torcere, come ha dimostrato lottando con le unghie e con i denti ma eliminando alla fine il Napoli. Partita dura quindi per il Siviglia come anche per l’altra spagnola, il Valencia, che dovrà fare i conti con un impetuoso Basilea, giudicato come favorito nello scontro. Per quanto riguarda la Juve, pare che la sorte le abbia riservato un bell’ostacolo come il Lione, squadra insidiosa ma lontana dalla stessa che vinse 7 campionati francesi consecutivi e attualmente quinta in Ligue 1.
La Juve è peraltro spinta dal fatto che la finale di questa edizione è stata fissata allo Juventus Stadium e non sarebbe da poco alzare la coppa nel proprio stadio. I bianconeri dovranno quindi lottare per non vedere altre due squadre disputare il fatidico match a Torino e non ci saranno scuse per non mantenere la concentrazione: ha praticamente congelato la serie A, piazzandosi al primo posto e tenendosi a lunga distanza dalle altre, che non le creano perciò distrazione.

Il sorteggio per le semifinali si terrà venerdì 11 aprile, con le sfide in programma il 24 aprile e il 1° maggio. La finale si terrà mercoledì 14 maggio.

Condividi sui social

Articoli correlati