Venerdì, 21 Marzo 2014 18:55

Europa League: oggi i sorteggi per i quarti di finale

Scritto da

ROMAGli ultimi due match di ieri hanno determinato tutti i nomi delle squadre che avranno accesso ai quarti di finale della Uefa Europa League 2014: il Porto ha eliminato il Napoli al San Paolo con un sofferto pareggio, ma avvantaggiato di un gol nella vittoria in casa. La Juventus invece, infrange i sogni della Fiorentina grazie a una punizione fantastica di Pirlo che piazza la palla in rete e porta avanti i bianconeri in qualità di unica squadra italiana.

Sono quattro gli ex campioni ancora in corsa per alzare il trofeo a Torino. La Juventus ha vinto tre volte (1976/77, 1989/90, 1992/93), mentre il Porto (2002/03, 2010/11) e il Siviglia (2005/06, 2006/07) due volte. Il Valencia (2003/04) ha vinto in una occasione.

Si sono svolti oggi a Nyon i sorteggi per il prossimo turno, che prospettano dei match interessanti. Il meno equilibrato forse è tra gli olandesi dell'Az Alkmar, settimi nel loro campionato, e il Benfica, capolista del campionato portoghese e reduce dalla Champions League. Si assisterà inoltre, a un derby iberico con Porto - Siviglia, dove la prima darà sicuramente filo da torcere, come ha dimostrato lottando con le unghie e con i denti ma eliminando alla fine il Napoli. Partita dura quindi per il Siviglia come anche per l'altra spagnola, il Valencia, che dovrà fare i conti con un impetuoso Basilea, giudicato come favorito nello scontro. Per quanto riguarda la Juve, pare che la sorte le abbia riservato un bell'ostacolo come il Lione, squadra insidiosa ma lontana dalla stessa che vinse 7 campionati francesi consecutivi e attualmente quinta in Ligue 1.
La Juve è peraltro spinta dal fatto che la finale di questa edizione è stata fissata allo Juventus Stadium e non sarebbe da poco alzare la coppa nel proprio stadio. I bianconeri dovranno quindi lottare per non vedere altre due squadre disputare il fatidico match a Torino e non ci saranno scuse per non mantenere la concentrazione: ha praticamente congelato la serie A, piazzandosi al primo posto e tenendosi a lunga distanza dalle altre, che non le creano perciò distrazione.

Il sorteggio per le semifinali si terrà venerdì 11 aprile, con le sfide in programma il 24 aprile e il 1° maggio. La finale si terrà mercoledì 14 maggio.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]