Lunedì, 19 Maggio 2014 16:59

Ciclismo. Giro d'Italia. Verso la XX tappa

Scritto da Simone Guarany

ROMA - Il Giro d'Italia 2014, corsa a tappe maschile di ciclismo su strada che si svolge lungo le strade italiane con cadenza annuale (alcune tappe hanno avuto sconfinamenti anche all'estero) è ormai giunta alla novantasettesima edizione, si svolge in 21 tappe, da Belfast (GBR) a Gemona del FriuliTrieste  dal 9 maggio al 1º giugno 2014, per un totale di 3 465,4 km. 

Ogni anno una serie di squadre di ogni nazionalità schiera in campo il loro team di ciclisti che si affronterà lungo le strade di tutta Italia. Ideata dal giornalista Tullo Morgagni nel 1909, la corsa venne disputata ogni anno ad esclusione dei periodi della prima e delle seconda guerra mondiale, mantenendo tappe piu' o meno fisse. Quest'anno il percorso, ormai del tutto cambiato, è stato presentato ufficialmente il 7 ottobre 2013 al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

La partenza del Giro del 2014 è stata per la prima volta con partenza in Irlanda del Nord, undicesima volta che la tappa iniziale si è disputata fuori dai confini italiani: l'ultima volta fu nel 2012 nella città danese di Herning.

Tra le altre novità del 2014 c'è la rinuncia alla tradizionale finale che vede l'arrivo a Milano, prediligendo la conclusione di una tappa pianeggiante partente da Gemona del Friuli a Trieste.

Fino ad oggi si sono disputate 9 delle 21 tappe previste dal giro e tra i vincitori di questa prima parte dell'importante manifestazione sportiva abbiamo anche un italiano, Diego Ulissi, vincitore della V e VIII tappa. 

Tra gli altri vincitori vediamo un francese,  Nacer Bouhanni, vincitore di due tappe, e Marcel Kittel il tedesco che tagliò il traguardo della II e III tappa. Infine, al Km 172 alla conclusione della IX tappa, taglia il traguardo l'olandese Pieter Weening, che stacca i suoi avversari nell'ultimo km e incredibilmente arriva primo. Il 20 Maggio 2014 si disputerà la XX tappa del Giro e c'è già chi pronostica in una nuova vittoria Italiana.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]