Mondiale Brasile 2014. Brasile avanti con fatica ringrazia un super Julio Cesar. Ora la Colombia

ROMA – Saranno Brasile e Colombia le prime due squadre che si sfideranno nei quarti di finale.

I verdeoro rischiano tantissimo ma passano ai calci di rigore. Un’autentica lotteria che ieri è stata all’insegna di chi sbagliava di più. Alla fine l’hanno spuntata gli uomini di Scolari per 3-2, dopo l’1-1 giocato nei 120 minuti. Eroe della gara, l’ex-interista Julio Cesar. Il portierone, dato ormai in pensione, ha tirato fuori dal cilindro una delle migliori prestazioni della sua carriera parando, in gara, tiri impossibili e diventando supereroe ai calci di rigore, parandone due e ipnotizzando Jara nell’ultimo penalty decisivo: il pallone sbatte sul palo e il Brasile può festeggiare, tutti intorno al suo portiere. 

OTTIMO CILE – Eppure, lo stesso Julio Cesar, si era salvato al 120′ quando, dopo una bellissima triangolazione conclusa con un tiro di Pinilla, il pallone si stampava sulla traversa, a portiere battuto. Un Brasile ancora in difficoltà, incapace di ragionare in mezzo al campo e che lascia, come spesso accade nelle selezioni verdeoro, l’iniziativa ai singoli più talentuosi di turno. In questo momento è la stella Neymar ad accendere la luce con giocate e spunti individuali da primo della classe. La storia a volte si cambia per piccoli particolari e questa volta la fortuna sorride al Brasile. Onore al Cile che si è battuto alla pari, anzi. Se quel pallone al 120′ fosse sceso di un paio di centimentri, ora raccontavamo un’altra storia.

E ADESSO BRASILE-COLOMBIA –  I caffetteros hanno dimostrato anche ieri di essere una Nazionale davvero competitiva, battendo senza problemi l’Uruguay per 2-0 con doppietta dell’asso nascente, in forza al Monaco, James Rodriguez autore del gol probabilmente più bello del mondiale. Il suo gesto atletico è da manuale del calcio: stop di petto a seguire e tiro al volo col mancino sotto la traversa, un mix di potenza e precisione. Un gran bel gol che dà entusiamo ai colombiani e che fa ben sperare per la sfida contro Neymar e compagni. Attento Brasile, la Colombia non scherza.

 

Condividi sui social

Articoli correlati