Calcio. Uefa, 6 mesi di stop a Tavecchio per frasi razziste

ROMA- Stop di sei mesi alle attività in seno all’Uefa per Carlo Tavecchio, presidente Figc, per le frasi razziste pronunciate quest’estate. Lo ha deciso la Commissione Etica e Disciplina dell’Uefa. Tavecchio, si legge nel dipositivo, viene inibito da ogni attività come rappresentante Uefa, per sei mesi da oggi.

Tavecchio inoltre non potrà partecipare al prossimo Congresso Uefa in programma per il 24 marzo 2015. Infine, il presidente della Figc dovrà organizzare un evento speciale in Italia, volto ad aumentare la consapevolezza e il rispetto dei principi della risoluzione Uefa contro il razzismo. 

In una nota, la Commissione controllo, etica e disciplina della Federcalcio europea precisa che Tavecchio «sarà ineleggibile per qualsiasi posizione come dirigente Uefa», «non potrà partecipare al prossimo Congresso Uefa del 24 marzo 2015» e dovrà inoltre «organizzare un evento speciale in Italia volto ad aumentare la consapevolezza e il rispetto dei principi della risoluzione Uefa contro il razzismo». La decisione «è immediatamente esecutiva». 

Condividi sui social

Articoli correlati