La transizione possibile. Critica dell’economia digitale

Ne parliamo insieme aRoberto FinelliOrdinario di Storia della filosofia Università degli Studi Roma Tre e  Sergio BellucciPresidente dell’Associazione NetLeft . Conclude i lavoriAmarildo Arzuffi di NetLeft.

5 aprile 2015 alle ore 17.00

SPES- Casa del Volontariato
Via Liberiana, 17 Roma  
(Zona S. Maria Maggiore) 

Roberto Finelli, nel suo lavoro di approfondimento dell’opera marxiana e del suo nesso con l’hegelismo, in Un parricidio mancato. Il rapporto tra Hegel e il giovane Marx confronta la ricchezza e la complessità dell’antropologia hegeliana e i limiti della filosofia marxiana della storia; recentemente, invece, ha pubblicato Un parricidio compiuto. Il confronto finale di Marx con Hegel nel quale rilegge il postmoderno come compimento della modernità attraverso le rinnovate categorie marxiane de Il Capitale.

Sergio Bellucci, costantemente impegnato nell’analisi sull’innovazione tecnologica, nel suo E-work. Lavoro, rete, innovazione ha analizzato il cambiamento da cui è stato investito il lavoro a seguito della rivoluzione digitale e il ritardo della sinistra a coglierne gli aspetti; in seguito, insieme a Marcello Cini, ha pubblicato Lo spettro del capitale. Per una critica dell’economia della conoscenza nel quale viene analizzata la specificità del capitalismo contemporaneo al fine di individuare gli elementi necessari alla ricostruzione di una sinistra adeguata al momento storico.

Evento su Facebook

Condividi sui social

Articoli correlati