Domenica, 03 Maggio 2015 09:45

Calcio. Juve superiore, lo scudetto è tuo

Scritto da

ROMA - La Juventus, battendo a Genova la Sampdoria per 1-0, si aggiudica matematicamente il quarto scudetto di fila con 5 giornate di anticipo. Una prova di forza e di costanza di rendimento che ha premiato il lavoro di Massimiliano Allegri. 

I NUMERI - I numeri sono tutti a favore della Juventus e parlano da soli: in 34 gare fin qui disputate sono ben 24 le vittorie bianconere, 7 i pareggi e solo 3 le sconfitte. Miglior attacco con 64 reti e miglior difesa con soli 19 gol subiti. Se non bastasse, al momento il capocannoniere del campionato di serie A, a quota 20 reti, è Carlito Tevez, la punta d’oro dell’attacco juventino. Annata splendida per l’argentino che, al termine di questa stagione, potrebbe anche salutare Torino.

EREDITA’ PESANTE – Il tecnico toscano aveva ereditato una squadra già vincente e la preoccupazione poteva essere rappresentata da quel senso di appagamento che avrebbe potuto regnare all’interno della squadra. Ma così non è stato perché Allegri ha avuto la pazienza (non ci scordiamo le critiche ricevute e i confronti con Conte ad inizio campionato) e il coraggio di andare avanti per la sua strada rimodulando il gruppo di Conte, sulle proprie idee di calcio, riuscendo anche a far fronte a lunghe assenze di uomini chiave come Barzagli, Pirlo e Pogba, non poco.

Il confronto con la Roma è durato solo il girone di andata, d opo è stata solo discesa per i bianconeri, capaci di tenere un ritmo da vera squadra: caparbia, concentrata e matura. Una maturità che si è fatta sentire anche in campo europeo visto che la Juve ha raggiunto la semifinale di Champions League (da disputare contro il Real Madrid) e chissà come andrà a finire.

A proposito, ora tutta la tensione e le forze saranno giustamente indirizzate verso questo obiettivo, perché la finale può essere raggiungibile. E in palio c’è ancora la coppa Italia. Il Triplete è a portata di mano, ma come sostiene lo stesso Allegri, sarà davvero difficile.

Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]