Martedì, 02 Giugno 2015 10:32

Tangenti Fifa: il cerchio si stringe intorno a Blatter. IL VIDEO

Scritto da

ROMA - L’indagine internazionale sulla corruzione che ha travolto la Fifa si allarga a macchia d’olio. Un cerchio che si stringe sempre di più intorno a Sepp Blatter, presidente dall’8 giugno del 1998, rieletto per il suo quinto mandato a due giorni dall’arresto di importanti dirigenti.

Nel mirino della magistratura di Brooklyn, che indaga per un giro di mazzette superiori ai 150 milioni di dollari, è finito il braccio destro di Baltter, il segretario generale Jerome Valcke. È sospettato di aver trasferito 10 milioni di dollari nel 2008 all’ex vicepresidente Jack Warner. Somma che il Sud Africa ha ammesso di aver speso come contributo e non una tangente per assicurarsi i mondiali nel 2010. Sul numero 2 della Fifa non è stata formulata nessuna accusa. Formalmente indagato è invece Ricardo Teixeira, ex presidente della Federazione Calcio brasiliana, accusato di frode e riciclaggio di denaro sporco. I fatti risalgono al periodo tra il 2009 ed il 2012, alla fine del mandato di Teixeira. Arresti domiciliari per il paraguaiano Nicolas Leoz, fino al 2013 a capo della Conmebol che riunisce le federazioni sudamericane. A tremare è anche la Concacaf, l’organo amministrativo del calcio di Nordamerica, America Latina e Caraibi. Enrique Sanz, il segretario generale, è stato sospeso in via precauzionale dalla Fifa dopo l’arresto del presidente della Concacaf, Jeffrey Webb. Quando il 27 maggio all’alba sono scattate le prime manette per tangenti, corruzione e riciclaggio le autorità americane avevano avvertito ‘‘Questo è solo l’inizio’‘.  

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]