Venerdì, 05 Giugno 2015 10:05

Scandalo Fifa, nel mirino tangente fallo di Henry. VIDEO

Scritto da

Emergono giorno dopo giorno le grandi manovre esercitate da anni nel calcio mondiale. L’ultima novità del Fifa gate arriva dall’Irlanda, dove il direttore esecutivo della locale federcalcio ha raccontato di come accettò un pagamento di cinque milioni di euro da parte dell’organizzazione di Sepp Blatter per “non dare alcun seguito legale” al famoso fallo di mano commesso da Thierry Henry durante la gara di qualificazione ai mondiali tra Francia e Irlanda nel 2009. Un fallo che costò l’eliminazione della squadra.

“Avevamo la convinzione che avremmo dovuto perseguire la Fifa a livello legale – spiega il direttore esecutivo della Fai, John Delaney – per come eravamo stati eliminati. A questo si aggiungeva l’atteggiamento di Sepp Blatter, sembrava ridesse di noi. Così, il giorno in cui sono andato a vederlo gli ho detto chiaramente come mi sentivo e sono volati anche alcuni insulti. Poi siamo arrivati a un accordo. Per la nostra federcalcio si è trattato di un buon accordo “. Nel frattempo le autorità sudafricane hanno aperto un’inchiesta “preliminare” interna sui Mondiali del 2010. Oltre alle tangenti si indaga per reati di corruzione ad “alto livello”. In questa bufera che sta investendo il calcio mondiale degli ultimi vent’anni Sepp Blatter dimostra una tenacia sorprendente. Dal suo account twitter ha commentato una sua foto assicurando di lavorare intensamente per riformare la Fifa. I commenti sono una sfilza di critiche e insulti contro il presidente dimissionario.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]