MOVE Week: settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport

MOVE Week è una settimana di mobilitazione, dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica, che si svolgerà in tutta Europa dal 21 al 27 Settembre 2015

ROMA – MOVE Week rappresenta l’evento di punta della più ampia NowWeMove, campagna Europea di sensibilizzazione promossa dall’ISCA (International Sport and Culture Association) in collaborazione con ECF (European Cyclists’ Federation), per combattere la sedentarietà incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.

L’obiettivo della MOVE Week è quello di coinvolgere e attivare tutte le realtà che comprendono l’importanza dell’attività fisica come strumento per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e che vogliono contribuire al raggiungimento del grande obiettivo del 2020.

Con i suoi 38 Paesi coinvolti, 1.147 città, 3.200 MOVE Agent, 6.980 eventi e 1.640.000 partecipanti in tutta Europa, la MOVE Week 2014 è stata un successo straordinario, ben al di sopra delle aspettative. 

Anche in Italia la MOVE Week ha raggiunto livelli di coinvolgimento e partecipazione incredibilmente elevati, con 118 città coinvolte, 138 MOVE Agent , 377 eventi, 3.582 volontari e 71.500 partecipanti.

Durante la MOVE Week hai l’opportunità di organizzare uno o più eventi che mettano in movimento la tua comunità in modo divertente. Gli eventi della MOVE Week potranno essere realizzati in qualsiasi data tra il 7 e il 30 Settembre, ma la 

L’edizione del 2015 della MOVE Week italiana, coordinata da UISP, sarà intitolata al tema dei DIRITTI (diritto alla cittadinanza attiva, alla salute, al movimento, ad uno stile di vita attivo e sano, ecc.), e avrà come slogan ‘MOVE FOR YOUR RIGHTS’.

Come ogni anno, la campagna prevede l’organizzazione di:

Flash MOVE  – 13 Settembre 2015 – Coreografia di danza in contemporanea in più paesi europei;

Eventi di piazza e indoor – 21-27 Settembre –Iniziative di vario genere concepite e organizzate dai MOVE Agents (comitati UISP e altri soggetti) ;

Una Scala al Giorno – 24 Settembre – Iniziativa (organizzata in collaborazione con ANCI) che prevede l’invito a tutti i Comuni Italiani e altri EELL, ad esporre negli edifici pubblici un invito a non usare le scale (nel rispetto dell’accesso ai disabili)

Una Scala al Giorno alla Camera dei Deputati – 24 Settembre – Organizzazione di una iniziativa di sensibilizzazione e coinvolgimento dei parlamentari in Piazza Montecitorio, e relativa Conferenza Stampa presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

La MOVE Week in Italia è coordinata da UISP– Unione Italiana Sport Per tutti associazione da sempre impegnata per incentivare e garantire il diritto alla pratica motoria per cittadini di ogni età,

oltre ogni barriera di classe, di sesso, di condizione fisica, promuovendo altresì i valori della solidarietà e della difesa dell’ambiente.

Obiettivo della campagna in Italia è la promozione della salute e del movimento come DIRITTO di ogni cittadino.

Durante la MOVE Week tutti, associazioni, scuole, società sportive, Comuni, aziende, singoli, avranno l’opportunità di organizzare uno o più eventi che mettano in movimento la propria comunità in modo divertente. Questi soggetti, chiamati MOVE Agent sono i veri organizzatori della campagna.

Per diventare MOVE Agent registrati sul sito  e contatta il coordinamento italiano all’indirizzo [email protected] per ricevere i materiali (fino ad esaurimento scorte) per realizzare il tuo evento per la MOVE Week 2015. MOVE AGENTS potranno contare su:

• Materiali promozionali e di marketing personalizzabili per le proprie attività;

• Supporto e aiuto dal coordinatore nazionale MOVE Week;

• Opportunità di organizzare o di partecipare ad attività ed eventi intersettoriali di alto profilo;

• Promozione attività della propria associazione, istituzione o città, a livello nazionale e internazionale.

Condividi sui social

Articoli correlati