Maratona di Venezia. Alla partenza da Stra 8mila atleti

VENEZIA  – Sarà una 3Oma Venicemarathon teatro di una sfida tutta africana, quella che domani partirà alle ore 9.40 da Stra con 8000 atleti 1540 dei quali stranieri.

Sono stati presentati questa mattina i top runners che si contenderanno la vittoria in Riva Sette Martiri. Il più accreditato è l’atleta del Kenia Julius Chepkwony Rotich, vincitore della Maratona di Barcellona nel 2012 e di Taipei nel 2014, e che detiene un personale sulla distanza di 2h09’00”. Il plotone keniano sarà formato anche da Emmanuel Sikuku, Robert Ndiwa e Paul Tiongik.

Dall’Africa arrivano inoltre il Ruandese Jean Pierre Mvuyekure e l’etiope Solomon Lema Biratu. Folto e agguerrito il gruppo azzurro con i ritorni di Giovanni Gualdi, che vanta un personale di 2h13’39” e che l’anno scorso a Riva Sette Martiri giunse con un ottimo secondo posto, e Domenico Ricatti che fu 4ø alla Venicemarathon 2012 e che quest’anno giunge in laguna fresco di primato personale (1h03’39”) nella mezza maratona. Torna sui 42 km dopo ben 4 anni di assenza per infortuni Francesco Bona, quest’anno secondo alla Moonlight Half Marathon, con l’obiettivo di migliorare il suo vecchio personale di 2h14’59”. Esordio in maratona rimandato, invece, per l’altro azzurro Eyob Ghebrehiwet Faniel, che a causa di un infortunio degli ultimi giorni non sarà sulla linea di partenza della Venicemarathon. Sarà sfida tutta africana anche tra le donne, tra la keniana Caroline Jepchirchir Chepkwony (2h27’27”) e le etiopi Derbe Gordana Debissa (2h27’23”) e Ehite Bizuzayehu Gebireyes (2h29’52”). La 30^ Venicemarathon sarà aperta dalla prima Handbike Venicemarathon, gara nazionale inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, e che vedrà alla partenza la pluricampionessa paralimpica Francesca Porcellato.

Condividi sui social

Articoli correlati