Venezia e il Parco San Giuliano di Mestre sabato e domenica capitali del running

Già oltre 3000 partecipanti e iscrizioni ancora aperte alla 8^ Corrimestre e 4^ Panoramica

VENEZIA – Entra nel vivo il grande appuntamento con gli Alì Venice Running Days, l’evento co-organizzato dal Venicemarathon Club e dalla Città di Venezia, in programma questo weekend tra Venezia e Mestre. Assegnati da tempo i 2000 pettorali per il 1° Venice Night Trail, sono ancora disponibili alcune centinaia di iscrizioni per la 8^ Corrimestre e 4^ Panoramica, si va quindi verso il tutto esaurito fissato a quota 4.000.

Si inizia sabato 23 aprile con l’apertura alle ore 15 dell’Alì Venice Running Village al Parco San Giuliano di Mestre (ingresso Porta Blu), dove gli atleti troveranno tutti i servizi per il pre e post gara (parcheggi custoditi, docce, spogliatoi e servizio trasporto da e per Venezia), e potranno ancora iscriversi alla Corrimestre e Panoramica. Da non perdere l’incontro con l’alpinista Simone Moro allo stand Garmin (dalle 18 alle 19), dopodiché atleti e macchina organizzativa si sposteranno a Venezia per il via del 1° Venice Night Trail che partirà alle ore 21 dall’area portuale di San Basilio e vedrà gli atleti impegnati a percorrere 16 chilometri e affrontare 51 ponti della città storica. Verrano premiati i primi tre atleti e le prime tre atlete della gara competitiva al traguardo e ai vincitori verrà regalato un Garmin.

Il giorno dopo, domenica 24 aprile, il cuore della festa sarà proprio il Parco di San Giuliano che aprirà alle ore 8 del mattino.

Il via alle gare é previsto alle ore 10 con la 8^ Corrimestre (10 km competitiva), abbinata alla 4^ Panoramica aperta a tutti e su tre diverse distanze (5 – 11 e 18 km). Entrambe le corse attraverseranno i viali verdi del parco e il bosco dell’Osellino. La Panoramica si spingerà anche fino a Forte Marghera.

Presso il villaggio i partecipanti ritireranno la t-shirt ufficiale Asics, un ricco pacco gara con omaggi Palmisano, Zuegg, San Benedetto, Enervit, Bavaria, Groksi, il pass per una giornata di prova presso il Club Virgin e il buono gratuito per il Pasta Party. Non poteva infatti mancare per atleti e pubblico un luogo dove rilassarsi grazie alla pasta, la birra Bavaria e l’Acqua San Benedetto.

Sempre al villaggio si terranno le premiazioni con gli ambiti viaggi in palio.

Nella Corrimestre, saranno premiati i primi 3 atleti e atlete delle categorie Fidal: j/p/s e dai 35 ai 65 anni e oltre. Premi anche per le prime 5 società più numerose di atleti classificati (minimo 20 atleti). Al primo gruppo sportivo con in gara almeno 40 atleti, il premio consisterà in 2 biglietti aerei per New York (volo di linea Air France/KLM) e al secondo gruppo (con 30 atleti) 2 biglietti aerei per Parigi (volo di linea Air France/KLM). Saranno inoltre sorteggiate 3 iscrizioni gratuite alla 6^ Moonlight Half Marathon del prossimo 28 maggio e 3 iscrizioni gratuite alla 31^ Venicemarathon del prossimo 23 ottobre.

Nella Panoramica sarà premiata solo la partecipazione di gruppo. Il 1° gruppo (con almeno 50 partecipanti) vincerà 2 biglietti aerei per New York, al secondo gruppo più numeroso (con almeno 30 partecipanti) in premio un volo aereo A/R per Parigi per due persone. Agli altri gruppi (con almeno 15 partecipanti) premi in natura con prodotti offerti da Alì, Asics e Palmisano. Saranno inoltre sorteggiate 3 iscrizioni gratuite alla 6^ Moonlight Half Marathon e 3 iscrizioni gratuite alla 31^ Venicemarathon.

Ma anche per bambini e ragazzi non mancherà il divertimento e la possibilità di essere a loro volta protagonisti di questa giornata.
A partire dal Percorso 115 junior, una prova di abilità realizzata dai Vigili del Fuoco di Venezia. Il tracciato lungo circa una trentina di metri prevede varie prove tra le quali la salita su un ponteggio, il passaggio dentro ad un tubo, la camminata sulla trave, l’attraversamento di un ponte tibetano e una volta giù dello scivolo gonfiabile il momento sicuramente più atteso, l’utilizzo di un naspo d’acqua per spegnere il presunto fuoco (ci sarà solo l’effetto del fumo) su una piccola casetta gioco. Ovviamente ogni partecipante sarà seguito da un vigile del fuoco.

Chi invece avrà voglia di correre potrà affrontare la prova a cronometro della Baby Maratonella organizzata dall’associazione sportiva ”Maratonella di Campalto”. Ogni 30 minuti partirà un gruppetto che dovrà percorerre un percorso sterrato disegnato sul prato. A guidarlo sarà una “lepre” che mostrerà il giusto ritmo da tenere e che poco prima del via avrà spiegato ai giovani partecipanti le prime fondamentali nozioni di corsa. La lunghezza andrà dai 150 metri per i più piccoli fino ai 400. Allo stand Maratonella saranno inoltre a disposizione esperti fisioterapisti e massaggiatori per consigli sulla prevenzione degli infortuni sportivi.

E ancora, attività di corsa, salto e lancio grazie a Giocatletica, una serie di mini sport per far provare ai bambini le diverse discipline dell’atletica, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Iscrizioni ancora aperte alla 8^ Corrimestre e 4^ Panoramica. Costi e modalità sul sito www.venicerunningday.it

Condividi sui social

Articoli correlati