Calcio. Gianpiero Gasperini è il nuovo allenatore dell’Inter

MILANO – Gianpiero Gasperini è il nuovo allenatore dell’Inter.  Il tecnico di Grugliasco – secondo quanto si apprende – avrebbe firmato già ieri il contratto con l’Inter per un ingaggio da 1,2 milioni di euro per una stagione con l’opzione per il secondo anno. Nello staff dovrebbe portare il suo vice storico Bruno Caneo e il tattico Luca Trucchi. Fuori il preparatore dei portieri Rampulla e il preparatore atletico Ventrone.

Gasperini ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 1994 nel settore giovanile della Juventus. È poi passato alla prima squadra del Crotone, ottenendo una promozione in Serie B nel campionato 2003-2004 e restando per altri due anni in Serie B.  Nel 2006 è l’allenatore del Genoa, che porta alla promozione in Serie A al termine della stagione 2006-2007, venendo riconfermato alla guida del Grifone per la stagione 2007-2008 in Serie A.
Il 7 dicembre 2008 riporta il Genoa alla vittoria nel Derby della Lanterna dopo sette anni ed il 3 maggio 2009 si ripete, vincendo anche la partita di ritorno grazie ad una tripletta di Diego Milito. Al termine di quella stagione il Genoa raggiungerà il quarto posto in campionato a pari punti con la Fiorentina, che si qualifica alla Champions League in virtù degli scontri diretti favorevoli; il Genoa quindi si qualificò per l’Europa League.
Il 28 novembre 2009 vince con il Genoa il terzo derby consecutivo contro la Sampdoria, diventando il primo allenatore a riuscire in questa impresa. In quella stagione (2009-2010) la squadra rossoblù uscì dalla competizione europea nella fase a gironi; in campionato invece chiuse al nono posto.
L’8 novembre 2010 (dopo 10 giornate e 11 punti in classifica) viene esonerato dalla panchina del Genoa e sostituito da Davide Ballardini. E ora il grande salto all’Inter.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe