Primiero Dolomiti Marathon: inizia il conto alla rovescia

Il 2 luglio si potrà correre 42, 26 e 6,5 km nella nuova manifestazione a Fiera di Primiero, all’ombra delle Dolomiti, organizzata con il supporto del Venicemarathon Club

VENEZIA – Archiviata con successo la sesta edizione della Moonlight Half Marathon di Jesolo-Cavallino Treporti dello scorso 28 maggio e in attesa della 31^ Venicemarathon del prossimo 23 ottobre, per gli organizzatori è tutto pronto per il primo grande evento “fuori porta” dell’anno: la prima edizione della Primiero Dolomiti Marathon in programma sabato 2 luglio nell’incantevole cornice di Primiero, cuore del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino. Uno spettacolare trail di montagna con percorsi di 42, 26 e 6,5 km. Una nuova sfida organizzativa che il Venicemarahon Club sta condividendo con l’Unione Sportiva Primiero, Smart – l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi – e la Provincia Autonoma di Trento.

La filosofia del Venicemarathon Club è quella di organizzare eventi per coinvolgere qualsiasi fascia di appassionati, e quindi la Primiero Dolomiti Marathon sarà una manifestazione aperta a tutti. Sono stati infatti studiati e proposti 3 diversi percorsi adatti a diverse tipologie di atleti e sportivi, di differente lunghezza e difficoltà. Punto di forza di questa nuova manifestazione è sicuramente lo spettacolare scenario delle Dolomiti che renderà più dolce la fatica dei molti partecipanti.

La maratona partirà alle ore 9 da Villa Welsperg in Val Canali e attraverserà San Martino di Castrozza per arrivare nel centro storico di Fiera di Primiero. Il tracciato sarà caratterizzato principalmente da strade forestali e da alcuni tratti di sentiero facilmente accessibili, con un dislivello positivo di 1242 m e uno negativo di 1543 m, mentre il punto più alto da raggiungere è posto a 1683 m.

La 26 km partirà invece alle 10 da San Martino di Castrozza per arrivare a Fiera di Primiero, con un dislivello positivo di 448 m e uno negativo di 1198 m. Il punto più alto del percorso è posto a quota 1683 m. Al via di questa gara ci saranno gli azzurri dello sci di fondo Dietmar Nöckler, Ilaria Debertolis e Giandomenico Salvadori.

Il Family Trail di 6,5 km (partenza ore 10 da Fiera di Primiero) è aperto a tutti: famiglie, nordic walkers, giovani, anziani e amici a 4 zampe, e si svilupperà nei dintorni di Fiera di Primiero, lungo strade larghe e facilmente accessibili a tutti.

Il cuore pulsante dell’organizzazione sarà il Primiero Dolomiti Village, luogo di ritrovo di tutti gli atleti e area espositivo-promozionale per le aziende del settore. Sarà aperto venerdì 1° luglio dalle 10 alle 23 e sabato 2 luglio tutto il giorno. I pettorali potranno essere ritirati fino a 30 minuti prima del via.

Nel dopo corsa, il Village ospiterà il “Primiero Dolomiti Party”, momento di festa per atleti e famiglie e occasione per gustare le bontà culinarie e gastronomiche tipiche del territorio.

Inoltre, sono stati studiati speciali pacchetti turistici per atleti e accompagnatori, che permetteranno di cogliere e sfruttare al meglio l’opportunità che questa manifestazione offre come meta ideale per una vacanza all’insegna della natura, del benessere psico-fisico e del relax.

Per maggiori informazioni: www.primierodolomitimarathon.it

Condividi sui social

Articoli correlati