Giovedì, 01 Settembre 2016 07:13

Ippica. Count down per il Global Champions Tour di Roma: Stadio dei Marmi 8 -11 settembre 2016

Scritto da

ROMA - Forte dello straordinario successo dell'edizione  2015 il Longines Global Champions Tour torna a fare tappa nella capitale d’Italia da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Quattro giornate di gara  con un concorso internazionale 2 stelle ad affiancare il concorso più atteso a 5 stelle che ospiterà nel pomeriggio di sabato il terz’ultimo dei quindici gran premi programmati  per il  circuito Lgct 2016.

 Al Foro Italico,lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea, si è confermato nel 2015 un impianto  all’altezza delle più celebri sedi di gara del circuito mondiale che, ideato ed organizzato  da Jan Tops, è in costante crescita.  

 Le novità del 2016

Sono i numeri in  crescita per i partecipanti al concorso Csi due stelle (evento di contorno del Csi 5 stelle) e una  giornata in più rispetto alle classiche tre  (giovedì 8).  

L’ingresso allo Stadio dei Marmi sarà gratuito - Roma farà anche da cornice a quella che è la novità assoluta nel panorama equestre mondiale: la Global Champions League. Questa rivoluzionaria - nella storia del salto ostacoli - formula di gare a squadre (in programma domenica) vede infatti per la prima volta top rider di diverse nazionalità competere sotto i colori di una stesso team. Dodici le squadre in lizza nella stagione 2016 - Antwerp Diamonds, Cannes Stars, Cascais Charms, Doha Fursan Qatar, Madrid in Motion, Miami Glory, Monaco Aces, Paris Jets, Rome Gladiators, Shanghai Swans, Valkenswaard United, Vienna Eagles - per un campionato dal concetto innovativoin grado  di offrire competizioni di alto livello all’insegna di una sportiva rivalità.

Non solo Sport 

 Il Longines Global Champions Tour è anche quest’anno momento di importante attenzione anche per il sociale e per le grandi tradizioni italiane.

Nelle  giornate conclusive dell’evento  i ragazzi di Villa Buon Respiro, che  con i loro cavalli avelignesi daranno vita al  bellissimo Carosello, nel Villaggio del Pony assicureranno un  servizio di attività sportiva integrata per i bambini che potrà essere esteso anche per i portatori di handicap. Tutti  potranno avvicinarsi al cavallo con diverse modalità: attacchi, volteggio o semplicemente assaporando il gusto di una  passeggiata. 

Infine l'esibizione del Carosello del 4° Reggimeno Carabinieri a Cavallo. Lo spettacolo, unico al mondo, è una delle massime espressioni della gloriosa trdizione equestre italiana. A Roma è stato per la prima volta messa in scena il 3 maggio 1883, in occasione delle nozze tra Tommaso di Savoia con Isabella di Baviera: Il Caosello, che è da sempre parte integrante dello Csio di Roma, per la prima volta si esibirà nella cornice dello stadio dei Marmi Pietro Mennea.  

                 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]