Sabato, 10 Dicembre 2016 16:42

Sci. Coppa del mondo. Sofia Goggia ancora podio nel gigante di Sestriere

Scritto da
Sci. Coppa del mondo. Sofia Goggia ancora podio nel gigante di Sestriere Foto credit © GEPA

SESTRIERE - Sofia Goggia non si ferma più. Altra gara, altro podio.

È il quarto stagionale, un secondo posto che arriva dopo quello ottenuto a Lake Louise e il terzo posto conquistato sempre nella stessa località e a Kellington.

Non solo, Sofia è rimasta nel gruppo di testa giungendo 5^ nel gigante di Solden. SuperG, discesa e gigante, un’atleta polivalente che ha dimostrato quest’anno di essere competitiva in quasi tutte le discipline.

Manca ancora l’acuto della vittoria ma con uno score così, il primo gradino del podio potrebbe essere dietro l’angolo. Oggi, nel gigante del Sestriere, ha sciato alla grande nella prima manche, sempre in vantaggio di circa mezzo secondo sulla Shiffrin (prima nella prima manche e solo sesta a fine gara) per poi commettere una piccola sbavatura che le è costata circa sette decimi con un quinto posto provvisorio.

Nella seconda manche è stata brava a non scomporsi, aggressiva quanto basta, guadagnando tre posizioni e giungendo quindi seconda alle spalle della vincitrice, la francese Tessa Worley.

Sofia Goggia, bergamasca tenace, sta vivendo all’età di 24 anni, la sua migliore stagione nel Circo Rosa. Una carriera che l’ha vista tante, troppe, volte ferma ai box. Ben quattro gli infortuni che hanno condizionato la sua crescita agonistica. Ma la classe e la tenacia, hanno permesso all’atleta azzurra di maturare la sua ascesa, più che meritata.

Quest’anno sta avendo un rendimento costante e altissimo, che le sta consentendo di essere al terzo posto nella classifica generale a 347 punti, a soli 51 punti da Mikaela Shiffrin, leader di Coppa e seconda nella classifica di Gigante. Un’iniezione di fiducia per l’intera squadra femminile azzurra che anche oggi, con il 5° posto di Marta Bassino e il 14° e 15° posto di Manuela Moelgg e Francesca Marsaglia, ha dimostrato di esserci e di poter lottare ai vertici con le più forti.

Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

IMG_4883.jpg

Opinioni

La “bella guagliona” di Bolzano che merita “Otto e mezzo”

La Sette è riconosciuta come il terzo polo televisivo italiano nel campo generalista. Il successo che le sta arridendo non è dovuto a programmi di facile ascolto e di resa...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

C’è un’alternativa nel trattamento dei rifiuti di cui non parla nessuno

Si tratta della la gassificazione al plasma, ovvero “del plasma o assistita dal plasma”, che può essere utilizzata per convertire materiali contenenti carbonio in gas di sintesi per generare energia...

Luigi Campanella - avatar Luigi Campanella

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077