Esimit Europa 2 vince la prestigiosa regata della Barcolana

TRIESTE – Si è conclusa con la vittoria di Esimit Europa 2 la 43esima edizione della Barcolana, la storica regata velica europea che ha origini nel 1969.
L’inizio di questa competizione, che vanta migliaia di iscritti, fu voluto dalle due società veliche di Barcola e Grignano. Ci troviamo nel golfo di Trieste, tra Italia e Slovenia, un naturale quanto avvincente campo di regata.

All’interno di questo quadrilatero di circa 16 miglia, spesso soffia un vento di Bora (N/N-E) che ieri però è stato clemente, soffiando più dolcemente. Lo afferma anche l’armatore dell’imbarcazione vincitrice Igor Simcic che si aspettava più vento soprattutto alla partenza ma che comunque ha permesso al suo team di raggiungere i 22 nodi di velocità.
Comunque, Esimit Europa 2, con lo skipper Jochen Schumann e con Alberto Bolzan al timone, ha tagliato il traguardo con il tempo di 58’05” bissando la vittoria del 2010, senza però riuscire a battere il proprio record, sempre dello scorso anno.
Al di là dell’aspetto competitivo, la Barcolana rappresenta un momento unico di aggregazione a cui ogni velista non vorrebbe mancare. Quest’anno hanno risposto ‘presente’ ben 1762 barche a vela (ma non è record, nel 2010 erano 1852), da un minimo di 6 mt fino ad imbarcazioni che raggiungono i 30, con l’unico obiettivo di partecipare e di dire “io c’ero!”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe