Calcio. Juve campione d’inverno

ROMA – Si chiude il girone di andata dopo 19 giornate e la Juventus targata Conte si ritrova in testa da sola con un punto di vantaggio sul Milan.

I bianconeri si impongono sul difficile campo di Bergamo battendo l’Atalanta per 2-0. Partita non facilissima ma che dimostra la caparbietà che il neo allenatore è riuscito ad infondere a questo gruppo. Questa volta vanno a segno un difensore, Lichtsteiner, e un sub-entrato, Giaccherini, segno che anche i cambi sono azzeccati. Le note negative vengono dagli infortuni di Marchisio e Pepe, due pedine fondamentali dello scacchiere bianconero. La nota positiva è ovvia, la Juve non era prima nel girone di andata dal lontano 2006.

Il Milan mantiene il passo vincendo sul campo del Novara per 3-0 con una doppietta del solito Ibrahimovic, che regala una delle sue perle con un colpo di tacco con il quale firma il suo secondo sigillo personale.

Vince anche l’Udinese per 2-1 grazie all’eterno Di Natale, a segno anche ieri, che a quota 14 guida la classifica cannonieri in coabitazione con lo svedese del Milan.

L’Inter non si ferma più e scavalca, nel posticipo, i diretti concorrenti della Lazio, battendo proprio i biancocelesti per 2-1. I nerazzurri, ora quarti in classifica, vanno in svantaggio, bel goal di Rocchi, ma riescono a rimontare grazie alla ritrovata coppia d’attacco Milito-Pazzini. Partita, questa, condita da tante polemiche per alcune sviste arbitrali che avrebbero danneggiato la squadra di Reja.

Si ferma invece il Napoli che trova solo un pari con il Siena. Anzi, i partenopei devono ringraziare Pandev, autore del pareggio, che ancora una volta togli le castagne dal fuoco a Mazzarri.

Non c’è tempo per rifiatare e domani si torna in campo per la Coppa Italia che vedrà di fronte Juve-Roma.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe