64° Viareggio Cup 2012 “mondiale” di calcio giovanile

Visto dalla parte dei più “deboli” la Rappresentativa di Serie D

VIAREGGIO – Prima di entrare nel mondo della Rappresentativa di Serie D a Viareggio è d’obbligo citare le stelle del firmamento del torneo che in un modo o nell’altro hanno vestito la maglia azzurra: Brighenti, Trapattoni, Trebbi, Ghezzi, Salvadore, Emoli, Bean, Cervato, Bulgarelli, Mazzola, Bedin, Mora, Boninsegna, Albertosi, Prati, Fogli, Lodetti, Rosato, De Sisti, Facchetti, Agroppi, Albertosi, Corso, Merlo, Chiarugi, Ferrini, Maldera, Morini, Bellugi, Furino, Bettega, Rocca, Pulici, Graziani, Zaccarelli, Zoff, Bordon, Scirea, Causio, Antognoni, Oriali, B. Conti, Collovati, Di Livio. Giannini, P. Rossi, Manfredonia, Giordano, Galderisi, Galli, Lippi, Albertini, Lentini, Vialli, F. e B. Baresi, Zenga, Mancini, R.Baggio, D. Baggio, Panucci, Ferrara, Pagliuca, Peruzzi, Del Piero, Toldo, Tacchinardi, Totti, Di Biagio, Costacurta, Maldini, Buffon, Gattuso, Nesta, Pirlo, F. Inzaghi, Toni, Cannavaro, Vieri, Perrotta, De Rossi, Barone, Amelia, Zambrotta, Oddo, Rocchi, Marchionni, Cassano, Legrottaglie, Diana, Quagliarella, G. Rossi, Palombo, Rosina, Aquilani, Marazzina, Maccarone, Palladino, Maggio, Criscito, Marchisio e Pazzini. I grandi stranieri: Milutinovic (Serbia), Venglos (R. Ceca), Seeler (Germania), Maier (Germania), Concilia (Austria), Rexach (Spagna), Rui Aguas (Portogallo), Bonner (Scozia), Batistuta (Argentina), Jorge Costa (Portogallo), Prosineski (Croazia), P. Neville (Inghilterra), Hargreaves (Inghilterra), Borowski (Germania), Edusei (Ghana), Wome (Camerum), Burdisso (Argentina), Zalayeta (Uruguay), Olivera (Uruguay), Appiah (Ghana), Isaksson (Svezia), Jeda (Brasile), Montano (Colombia), Pandev (Macedonia), Obodo (Nigeria), Martins (Sierra Leone), Jimenez (Cile), Schweinsteiger (Germania), Konko (Francia), Valeri (Australia), Cavani (Uruguay), Zapata (Colombia), Carroll (Inghilterra), Amauri (Brasile) e Kharja (Marocco).

Alla sua settima presenza nel massimo torneo giovanile mondiale, la Rappresentativa di Serie D non è più una sorpresa:sempre qualificata agli Ottavi nelle ultime quattro edizioni, ma sempre considerata dagli “addetti ai lavori” la più debole. Invece dopo sei edizioni lo score è ampiamente positivo: 47 gol realizzati e 23 subiti in 24 gare giocate, per un bilancio di sole otto sconfitte (due ai rigori), quindici vittorie (una ai penalty) e un pareggio. Numeri che vanno letti in prospettiva perché il segno più si è accentuato con il passare delle partecipazioni alla Viareggio Cup. Un cammino in crescendo che ha visto la Rappresentativa piazzarsi sempre almeno al secondo posto nel girone eliminatorio e centrare gli ottavi di finale nelle ultime quattro edizioni con l’acuto del terzo posto conquistato nel 2010. La selezione dei migliori giovani della Serie D prende parte per la settima volta all’ex Coppa Carnevale, in programma dal 6 al 20 febbraio 2012. Inseriti in un girone di ferro con Napoli, Varese e Bruges, i ragazzi di Magrini vanno a caccia del miglior risultato possibile. La Rappresentativa di Serie D rinnova la sua sfida alla Viareggio Cup. Per la settima volta consecutiva, i migliori talenti del massimo campionato dilettantistico, guidati per il secondo anno da Giancarlo Magrini, sono pronti al confronto con le squadre Primavera dei più titolati club professionistici italiani e stranieri. L’obiettivo è continuare a stupire, difendendo con orgoglio l’appartenenza ai Dilettanti (tutti i convocati sono di proprietà di sodalizi dilettantistici senza alcun prestito) e dimostrando il valore di un campionato la cui qualità sta crescendo in controtendenza con il trend generale del calcio italiano. Per farlo bisognerà replicare sul campo la stessa organizzazione e la stessa determinazione messe in mostra nelle due precedenti edizioni quando, nel 2010 (con Roberto Polverelli in panchina), la Rappresentativa è stata fermata in semifinale ai tiri di rigore contro l’Empoli, e, nel 2011, è stata sconfitta agli ottavi di finale ben figurando contro la corazzata Genoa. Per tutti sarà un’occasione irripetibile per vivere un’esperienza che ha pochi eguali nel mondo, una vetrina per fare il salto nelle categorie superiori e, perché no, togliersi anche qualche soddisfazione battendo formazioni, solo sulla carta, più forti.

CONVOCATI E STAFF TECNICO “RAPPRESENTATIVA SERIE D 2012”
PORTIERI
Portieri: Vinicius ROSSI PONTELLO (‘92 – ACR Messina), David ZIEMBANSKI (‘92 – FC Francavilla), Federico SERRAIOCCO (‘93 – SSD Teramo)

Difensori: Andrea IMPAGLIAZZO (‘92 – Messina), Marco PERGOLIZZI (‘92 – Marsala), Salvatore MONACO (‘92 – Budoni) , Stefano TERSINI (‘92 – Sansepolcro), Andrea SAITTA (‘93 – Forcoli), Michele Arinze AKILO (‘92 – Mezzolara), Edoardo GOLDANIGA (‘93 – Pizzighettone), Filippo DE COL (‘93 – Legnago Salus).
DIFENSORI
Centrocampisti: Cheik Moussa DIAGNE (‘92 – Gallaratese), Raffaele VACCA (‘91 – Turris), Giovanni CAMPANARO Vice Cap. (‘92 – Chieri), Filippo GUCCIONE Cap. (‘92 – Cerea), Massimiliano TRILLINI (‘92 – Civitanovese), Gianluca SORRENTINO (‘92 – Marsala), Marco LANNI (‘92 – Salerno), Andrea GADDA (‘93 – Ravenna).
CENTROCAMPISTI
Attaccanti: Leonardo MANCUSO (‘92 – Pizzighettone), Salim CISSE (‘92 – Atletico Arezzo), Habib Aderinsola ESEOLA (‘91 – Hinterreggio), Omar PASTORELLI (‘92 – Pierantonio), Francesco DEL PORTO (‘92 – Virtus Castelfranco).
ATTACCANTI
Selezionatore Giancarlo MAGRINI Allenatore in 2ª Giampiero ROSSI Collaboratore Tecnico Valter MALERBA Preparatore dei portieri Davide BERTACCINI Medico Mario TURANI Fisioterapista Andrea BANDINI Team Manager Francesco GILARDONI Segretario Alberto BRANCHESI Dirigente Responsabile Rappresentative Nazionali LND Alberto MAMBELLI Dirigente Responsabile Osservatori Maria Teresa Montaguti Magazziniere: Sandro DELLA PELLE.

“MISTER” GIANCARLO MAGRINI

Giancarlo Magrini è il commissario tecnico della Nazionale Dilettanti Under 18 della LND e l’allenatore della Rappresentativa Serie D. Grande uomo di sport, allenatore navigato, il tecnico romagnolo, originario di Sarsina (FC), è salito recentemente alla ribalta mediatica quando ha svolto con professionalità e dedizione il compito di direttore tecnico al fianco di Ciccio Graziani nel Cervia di Campioni, il reality di Mediaset. Ma la sua carriera in panchina parte da lontano, addirittura dalla stagione 1968/69 quando, appesi gli scarpini al chiodo (giocava in Serie D con il Cervia) ha iniziato ad allenare nelle giovanili della società gialloblu. Da allora tanti successi nelle categorie dilettantistiche fino al salto nel professionismo con il Cesenatico, guidato alla promozione alla fine del campionato di Interregionale ‘81/’82. In Serie C2 allena anche il Forlì, il Ravenna, il Sassuolo e il Bisceglie prima di dedicarsi alla ricerca di campioni in erba come osservatore del Napoli, dell’Inter, del Torino e del Parma. La sua esperienza tecnica si è impreziosita anche delle collaborazioni con i tecnici federali Sergio Vatta, Antonio e Francesco Rocca. Dalla scorsa stagione il mister romagnolo ha sposato la causa della Serie D sedendosi sulla panchina della Rappresentativa. Dopo gli Ottavi di Finale centrati alla scorsa Viareggio Cup questa stagione è iniziata con tanta voglia di continuare a far bene. Un lavoro iniziato a metà ottobre con i tre pre-raduni a Fidenza (area nord), Roma (centro + Sardegna) e Cosenza (sud) per valutare ben 128 calciatori classe ’92 e ’93 segnalati dalle società stesse. Dopo questi appuntamenti hanno preso il via gli stage con i giocatori visionati dai 19 osservatori della LND distribuiti su tutto il territorio. Ci sono stati due raduni a Roma (ottobre) e Coverciano (Novembre). La prima amichevole ufficiale è andata in scena il 14 dicembre (al termine dello stage di Cervia), la Rappresentativa ha affrontato il Cesena Primavera cedendo di misura. Nel secondo appuntamento ufficiale d’inizio gennaio, a conclusione del raduno di Coverciano (Fi), i ragazzi di Magrini hanno impressionato positivamente battendo per 4-1 il Siena Primavera. La terza e ultima amichevole di fine gennaio ha confermato i progressi della Rappresentativa che ha superato con un netto 2-0 la Primavera del Chievo. Segnali confortanti che illuminano il cammino della squadra che si ritroverà al Centro Tecnico di Coverciano dal 30 gennaio al 5 febbraio per il pre-raduno in vista dell’esordio alla Viareggio Cup.

Fonti statistiche: Archivio di Ezio Alessio Gensini e Federazione Italiana Giuoco Calcio (LND)

“I RAGAZZI”

Vinicius ROSSI PONTELLO

Nato a Sao Paulo (Brasile) il 23/1/1992 – Altezza 196 cm – Peso 87 Kg. Portiere nato e cresciuto in Brasile dove ha iniziato a giocare a 7 anni, facendo tutta la trafila nelle giovanili dell’Atletico Mineiro. All’età di 9 anni, mancando il portiere della squadra, scopre di avere delle doti non conosciute e si appassiona di questo ruolo. Arriva in Italia grazie all’Udinese nel 2009. All’inzio di questa stagione arriva al Messina, ma il suo sogno è quello di tornare tra i Pro. Stagione in corso: ACR Messina.
2009-10    UDINESE    A    –    –
2010-11    UDINESE    A    –    –
2011-12    MESSINA    D    9    –

David ZIEMBANSKI

Nato a Krosno (Polonia) il 9/6/1992 – Altezza 186 cm – Peso 82 Kg. Portiere del Francavilla, si trasferisce all’età di 6 anni dalla Polonia in Italia dove inizia a giocare solo 3 anni dopo. Calcisticamente parlando, il suo esempio è Artur Boruc, ma ancor prima è stato suo padre, del quale prova ad imitarne movenze e carriera. La stagione in corso vale come secondo anno in Serie D. Stagione in corso: FC Francavilla.
2010-11    FRANCAVILLA    D      6    –            
2011-12    FRANCAVILLA    D    12    –

Federico SERRAIOCCO

Nato a Pescara il 27/9/1993 – Altezza 191 – Peso 83 Kg. Praticamente ha vissuto tutta la sua giovinezza calcistica nella squadra della sua città, dieci anni al Pescara fino alla categoria degli Allievi Nazionali. Due anni fa la grande occasione nella Primavera del Chievo che dura un anno. Questa stagione è quella della verità, la prima in Serie D con la prestigiosa maglia del Teramo. Malgrado la sua altezza è un portiere che stupisce per la reattività, non è un caso che la squadra abruzzese sia la meno battuta del girone F. Stagione in corso: SSD Teramo.
2009-10    PESCARA    B    –    –
2010-11    CHIEVO        A    –    –
2011-12    TERAMO    D    9    –

Andrea IMPAGLIAZZO
Nato a Ischia (NA) il 11/06/1992 – Altezza 183 – Peso 75 Kg. Difensore centrale di razza ma all’occorrenza anche laterale, è cresciuto nel settore giovanile dell’Ischia debuttando appena diciassettenne in prima squadra nel campionato di Serie D. Dopo una stagione nella Primavera del Grosseto e un breve passaggio nel Carpi in Lega Pro (Prima Divisione) dallo scorso ottobre è un punto di forza della difesa del Messina. Giocatore di temperamento e coraggio ha nell’anticipo il suo punto di forza. Stagione in corso: ACR Messina
2009-10    ISCHIA        D     21    –
2010-11    GROSSETO    B      –    –
2011-12    CARPI        C1      –    –
2011-12    MESSINA    D     12    1

Marco PERGOLIZZI
Nato a Ascoli Piceno il 4/9/1992 – Altezza 181 – Peso 65 Kg. Difensore laterale duttile, può giocarte su entrambi le fasce. Dotato di grande corsa è efficace sia in fase offensiva che difensiva. Fin dai primi calci ha conosciuto diverse realtà calcistiche italiane grazie al padre Rosario, allenatore professionista. Sei anni fa si è stabilito a Palermo seguendo tutta la trafila nel settore giovanile rosanero dagli Allievi fino alla Primavera. Ha esordito in D con la Sambenedettese nella scorsa stagione, ma si è consacrato quest’anno con la maglia del Marsala. Stagione in corso: Sporting Club Marsala
2009-10    PALERMO        A      –    –
2010-11    PALERMO        A      –    –
2010-11    SAMBENEDETTESE    D      1    –
2011-12    MARSALA        D    11    –

Salvatore MONACO
Nato a Napoli il 15/8/1992 – Altezza 191 cm – Peso 81 Kg. Napoletano trapiantato in Sicilia fino a 13 anni per seguire il padre Gennaro giocatore professionista in C e B con il Catania. Cresciuto nel settore giovanile della squadra etnea si è allontanato per due anni dall’isola per giocarsi le proprie carte con il Gaeta. Acquistato dal Pomezia ha disputato un anno da protagonista in prestito al Cecchina nell’Eccellenza laziale poi il richiamo isolano lo ha portato a Budoni dove in questa stagione ha potuto esprimere le doti di difensore completo dotato di forza e corsa. Stagione in corso: Pol. Budoni
2008-09    CATANIA    A      –    –
2009-10    GAETA        D      –    –
2010-11    CECCHINA    Ec    22    2
2011-12    BUDONI    D    11    –

Stefano TERSINI
Nato a Città di Castello (PG) il 11/4/1992 – Altezza 183 cm – Peso 77 Kg. Terzino sinistro che si trova a suo agio anche come difensore centrale. Si è formato nei settori giovanili dell’Anghiari e del Sansepolcro, suo attuale club. Nella scorsa stagione è passato in prestito al Parma, collezionando numerose presenze nel girone di andata del campionato Primavera. Costretto a fermarsi per un infortunio, una volta recuperata la forma migliore è tornato al Sansepolcro, nel quale è titolare in prima squadra. Il suo calciatore preferito è Andrea Pirlo. E’ diplomato in ragioneria. Stagione in corso: SSD Sansepolcro
2008-09    SANSEPOLCRO        D      2      –
2009-10    SANSEPOLCRO        D    20    14    
2010-11    PARMA            A      –      –
2011-12    SANSEPOLCRO        D      6      –

Andrea SAITTA

Nato a Firenze il 29/03/1992 – Altezza 184 cm – Peso 76 Kg. Laterale di spinta, utilizzato da Magrini anche come centrale della difesa. Le sue doti migliori sono la velocità e la precisione nei passaggi. Ha iniziato nel vivaio dell’Empoli, per poi passare al Prato, giocando negli Allievi Nazionali e nella formazione Berretti. Nella stagione 2010/2011 ha giocato in Serie D con il Rovigo. Il suo campione ideale è Maicon. Tifosissimo della Fiorentina, ama suonare la batteria. Stagione in corso: US Forcoli
2010-11    ROVIGO    D    13    –
2010-11    FORCOLI    D    12    1
2011-12    FORCOLI    D    12    –

Michele Arinze AKILO
Nato a Bologna il 22/11/1992 – Altezza 180 cm – Peso 76 kg. Cresciuto nel settore giovanile del Bologna. Nato in Italia da madre italiana e padre nigeriano, inizia a giocare a calcio all’età di 4 anni nella società Pilastro. Il suo sogno è quello di diventare un giocatore professionista, ma nel frattempo non trascura gli studi, infatti si è iscritto all’Università di Ingegneria Civile ed è intenzionato a conseguire la laurea. Stagione in corso: ASD Mezzolara
2009-10    BOLOGNA    A      –    –
2010-11    BOLOGNA    A      –    –
2011-12    MEZZOLARA    D    12    –

Edoardo GOLDANIGA
Nato a Milano il 2/11/1993 – Altezza 188 cm – Peso 79 Kg. Ha iniziato a giocare da piccolissimo nella squadra del suo paese, poi passa al Piacenza dove rimane fino alla categoria Giovanissimi. Da allora gioca nel Pizzighettone ed è al suo secondo anno in Serie D (nella stagione scorsa ha collezionato ben 30 presenze). Difensore veloce, la qualità migliore è il gioco d’anticipo. È un tifoso della Juventus ma il giocatore che ammira di più è il milanista Thiago Silva. Stagione in corso: AS Pizzighettone
2010-11    PIZZIGHETTONE    D    30    1
2011-12    PIZZIGHETTONE    D    11    –

Filippo DE COL
Nato a Agordo il 28/10/1993 – Altezza 184 cm – Peso 80 Kg. Giocatore sbocciato nel fertile vivaio del Montebelluna è cresciuto nel settore giovanile del Milan dai 13 ai 17 anni fino alla prestigiosa formazione Primavera. Brusco cambio di prospettiva in questa stagione, la prima esperienza in D con il Legnago per esprimere al meglio le sue doti di laterale con forte propensione alle sortite offensive. E’ dotato di una notevole progressione, può giostrare in entrambe le corsie laterali. Stagione in corso: Legnago Salus
2010-11    MILAN        A      –    –    
2011-12    LEGNAGO    D    11    –

Cheik Moussa DIAGNE
Nato in Senegal il 2/2/1992 – Altezza 183 cm – Peso 77 Kg. Centrocampista centrale, inizia a giocare a calcio all’età di 5 anni nell’Accademia federale senegalese. A 15 anni vola in Francia, poi arriva in Italia e si guadagna la chiamata nella Primavera del Milan, dove conosce il suo idolo Clarence Seedorf. Adesso gioca nella Gallaratese e la sua intenzione è quella dimostrare di poter valere una maglia prestigiosa come quella rossonera. Stagione in corso: SG Gallaratese
2010-11    MILAN        A    –    –
2010-11    ASCOLI        B    –    –
2011-12    GALLARATESE    D    9    –

Raffaele VACCA
Nato a Napoli il 30/9/1991 – Altezza 180 cm – Peso 76 Kg. Cresciuto calcisticamente in Campania è maturato nei due anni alla Scafatese (Allievi e Berretti). Si è staccato dalla propria terra due stagioni fa approdando al Lecco. Dopo questa breve parentesi è tornato a casa per indossare la maglia della Turris dove ha esordito in D nella scorsa stagione. Centrocampista di quantità si adatta a ogni modulo con grande sagacia tattica. E’ dotato di un tiro potente e preciso. Stagione in corso: FC Turris
2009-10    LECCO        C1      –    –
2010-11    TURRIS        D    20    2
2011-12    TURRIS        D      9    2

Giovanni CAMPANARO
Nato a Torino il 19/03/1992 – Altezza 178 cm – Peso 73 Kg. Piemontese doc, ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Juventus fino ai Giovanissimi, poi due anni al Rivoli Collegno e da altrettante stagioni è un punto fermo del Chieri. Giocatore duttile può giostrare come laterale mezzo sinistro nel centrocampo a tre, oppure centrale in quello a quattro. Fa dell’aggressività il suo punto di forza. Ha già collezionato otto presenze con la Nazionale Dilettanti. Stagione in corso: ASD Calcio Chieri
2010-11    CHIERI        D    30    1
2011-12    CHIERI        D    13    1

Filippo GUCCIONE
Nato a Ostiglia (MN) il 8/11/1992 – Altezza 176 cm – Peso 73 Kg. Capitano della Rappresentativa e punto fermo della Nazionale Dilettanti Under 18 è cresciuto nei vivai delle società venete fino al grande salto nella Berretti del Verona, un sogno durato un anno. Acquistato dal Cerea è diventato subito protagonista trascinando la propria squadra alla promozione in D con 6 gol. In questa stagione ha già firmato 5 centri, trequartista con il vizio del gol e degli assist grazie a una tecnica sopraffina. Il dribbling secco è la sua specialità, una dote che lo rende imprevedibile e un pericolo costante per le difese avversarie. Stagione in corso: ASD Cerea
2009-10    VERONA    B      –    –
2010-11    CEREA        Ec    19    6
2011-12    CEREA        D    17    5

Massimiliano TRILLINI
Nato a Macerata il 3/6/1992 – Altezza 178 cm – Peso 71 Kg. Giocatore dalla carriera precoce, ha esordito in D con la maglia del Tolentino a soli 16 anni. Uno scherzo del destino per un ragazzo che ha sempre vestito la maglia della propria città (Macerata), casacca poi indossata per due anni in Eccellenza. Questa è la prima stagione con i colori della Civitanovese. Questi ultimi tre anni da protagonista in campo hanno forgiato una personalità forte che s’impone in mezzo al campo. Mezz’ala agile, unisce quantità e qualità, ha una sorprendente facilità di calcio. Ha già vestito otto volte la maglia della Nazionale Under 18 Dilettanti. E’ iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Macerata. Stagione in corso: SSD Civitanovese
2008-09    TOLENTINO        D      3    –
2009-10    MACERATESE        Ec    nd    nd
2010-11    MACERATESE        Ec    nd    nd
2011-12    CIVITANOVESE        D    10    1

Gianluca SORRENTINO
Nato a Erice (TP) il 26/7/1992 – Altezza 186 cm – Peso 75 Kg. Siciliano doc ha provato il salto lontano dalla propria terra giocando per un anno con gli Allievi del Venezia ma il fallimento della società lagunare ne ha interrotto l’esperienza. Tornato in Sicilia si è tolto la soddisfazione di vestire la maglia del Palermo fino alla Primavera, da due anni gioca con il Marsala. E’ una prima punta mobile che fa della rapidità il suo punto di forza. Stagione in corso: Sporting Club Marsala
2008-09    PALERMO    A      –    –
2009-10    PALERMO    A      –    –
2010-11    MARSALA    D    29    1
2011-12    MARSALA    D    10    4

Marco LANNI
Nato a Colleferro il 20/04/1992 – Altezza 174 cm – Peso 69 Kg. Talento del vivaio biancoceleste ha giocato per sette anni nel settore giovanile della Lazio fino alla formazione Primavera. Questo è il suo primo anno in D con la blasonata maglia del Salerno. Centrocampista esterno può giocare indifferentemente a destra o sinistra nel 4-3-3, al centro nel 4-4-2, grazie a una rapidità eccellente ed una grinta agonistica sopra la media. E’ iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio di Salerno. Stagione in corso: Salerno Calcio
2009-10    LAZIO        A    –    –
2010-11    LAZIO        A    –    –
2011-12    SALERNO    D    9    –        

Andrea GADDA
Nato a Ancona il 22/4/1993 – Altezza 175 cm – Peso 71 Kg Ha iniziato a giocare a 7 anni nella società ravennate Dribbling. Dopo tre anni arriva nel settore giovanile giallorosso. Più giovane del gruppo, è un centrocampista molto tecnico che si ispira al campione del mondo del Barcellona Xavi. Lo scorso anno ha preso parte al campionato Berretti ed è alla prima esperienza in Serie D. Frequenta ancora la scuola secondaria a Ravenna ed ama stare in compagnia, con gli amici di sempre. Stagione in corso: Ravenna Calcio
2011-12    RAVENNA    D    7    1    

Leonardo MANCUSO
Nato a Milano il 26/5/1992 – Altezza 182 cm – Peso 73 Kg Giovane attaccante cresciuto a pane e Milan. Con il club rossonero ha giocato dai pulcini sino alla primavera, campionato nel quale ha collezionato diverse presenze nella scorsa stagione. E’ alla sua prima esperienza in Serie D, un campionato che giudica “molto formativo”. Il Milan è la squadra per cui per cui tifa ed il suo campione preferito è Pato. Frequenta il primo anno di Scienze Motorie. Nel tempo libero dal calcio e dallo studio, ama giocare a tennis e andare a pesca. Stagione in corso: AS Pizzighettone
2010-11    MILAN            A      –    –
2011-12    PIZZIGHETTONE    D    13    6

Salim CISSE

Nato a Conakri (Guinea) il 24/12/1992 – Altezza 185 cm – Peso 74 kg Al suo primo campionato ufficiale. E’ protagonista di una vita difficile ma anche piena di speranza. Arriva in Italia dalla Guinea due anni fa e viene notato nel centro di accoglienza alle porte della Capitale da un dirigente romano che lo fa allenare e lo segnala all’Atletico Arezzo. Attaccante con un talento innato, ha trovato nel nostro Paese una seconda vita perché mai avrebbe pensato di poter diventare un calciatore. Stagione in corso: ASD Atletico Arezzo
2010-11    ATLETICO AREZZO    nd    nd    nd    
2011-12    ATLETICO AREZZO    D    nd    nd

Habib Aderinsola HESEOLA
Nato a Kiev (Ucraina) il 28/6/1991 – Altezza 189 – Peso 82 Kg Attaccante ucraino, figlio di padre nigeriano, cresce calcisticamente nell’Arsenal Kiev e nel 2010 arriva in Italia dove gioca in Eccellenza a Soverato, prima di trasferirsi in Serie D all’Hinterreggio. Si ispira al suo mito Thierry Henry, gli piace la musica e sogna di diventare un calciatore professionista. Stagione in corso: Hinterreggio
2010-11    SOVERATO        Ec    nd    nd
2011-12    HINTERREGGIO        D    nd    nd

Omar PASTORELLI
Nato a Civitavecchia (RM) il 11/3/1992 – Altezza 175 cm – Peso 75 Kg La maturità non gli fa difetto, da sei anni lontano da casa dopo aver dato i primi calci nella squadra della città di origine (Civitavecchia). A 14 anni l’esperienza formativa nell’Arezzo (Giovanissimi e Berretti), è esploso in Eccellenza con la maglia del Città di Castello. E’ alla prima esperienza in D con il Pierantonio. Esterno o seconda punta poco importa perché è un giocatore con tanta voglia e capacità di adattamento. Nella Rappresentativa è stato schierato da laterale con risultati lusinghieri, è anche punto fermo della Nazionale U18 Dilettanti. Stagione in corso: ASD Pierantonio
2010-11    CITTA’ CASTELLO    Ec    nd    nd
2011-12    PIERANTONIO        D     8      –

Francesco DEL PORTO

Nato a Parma il 20/12/1992 – Altezza 186 cm – Peso 75 Kg Ha iniziato nella squadra del suo paese, poi è passato a Parma dove ha giocato per 5 anni, spostandosi al Crociati Noceto dalla categoria Allievi arrivando fino ad esordire in Lega Pro Seconda Divisione. Questo è il suo primo anno in Serie D. E’ una prima punta tradizionale che eccelle in modo particolare nel gioco di testa. Essendo grande tifoso del Milan, ammira in modo particolare il fiuto del gol di Pippo Inzaghi. È iscritto all’Università a Parma al corso di laurea in Scienze Motorie. Stagione in corso: Virtus Castelfranco
2010-11    CROCIATI NOCETO    C2      6      1    
2011-12    CASTELFRANCO    D    13      4

Fonti statistiche: Archivio di Ezio Alessio Gensini, Federazione Italiana Giuoco Calcio (LND),  HYPERLINK “http://www.laseried.com/”http://www.laseried.com e  HYPERLINK “http://www.fullsoccer.eu/”http://www.fullsoccer.eu

Le presenze e reti dell’anno in corso non sono tutte aggiornate alla stessa data

LA STORIA AL “CARNEVALE”

La storia della Rappresentativa Serie D alla “Coppa Carnevale” inizia nel 2006 grazie all’iniziativa congiunta di LND e Comitato Interregionale, che propongono all’organizzazione del torneo di presentare una selezione dei migliori talenti juniores del massimo campionato della Lega Nazionale Dilettanti. La proposta è accolta con entusiasmo ed inizia così un’avventura che, fino ad oggi, ha permesso di valorizzare molti calciatori dei club di Serie D e di aumentare la visibilità del movimento dilettantistico italiano. L’EDIZIONE 2006 – Costituita per l’occasione e affidata a Paolo Berrettini, ex commissario tecnico della nazionale italiana under 20, la Rappresentativa di Serie D partecipa per la prima volta alla competizione viareggina, giunta in quell’anno alla sua 58^ edizione. L’esordio nella Coppa Carnevale registra il successo per 1-0 contro i messicani del Pumas Unam e poi la vittoria (2-1) contro gli scorbutici svizzeri del Grasshopper, risultati questi vanificati però dalla sconfitta con la Triestina (0-2), che si rivelerà decisiva per il proseguo del torneo. I sei punti conquistati, che valgono il piazzamento alle spalle della capolista Triestina, non bastano, infatti, a centrare il passaggio agli ottavi tra le migliori seconde. Nonostante l’esito sfortunato non manca la soddisfazione per aver ben figurato al debutto. L’EDIZIONE 2007 – L’avventura nel torneo riprende l’anno seguente. Dopo una lunga selezione affidata ad uno staff tecnico guidato da Agenore Maurizi, la squadra si presenta ai nastri di partenza con rinnovato entusiasmo e voglia di centrare almeno gli ottavi di finale. Questa volta, però, l’esordio nel girone di qualificazione non è dei migliori, i russi dello Spartak Mosca hanno la meglio per 2 a 0 sulla Rappresentativa, che si riscatta immediatamente sconfiggendo prima il Parma di mister Carmignani (2-1) e poi gli uzbeki del Pakhtakor Tashkent (5-1). Ancora un secondo posto, accompagnato, questa volta, anche da una buona differenza reti (+3). Ma non basta, il passaggio alla fase a eliminazione diretta sfuma: la Rappresentativa non rientra nelle due migliori seconde destinate agli ottavi di finale; al turno successivo passano il Piacenza, grazie a una differenza reti migliore (+4), e il Torino con 7 punti. Ancora un’eliminazione cocente che non può non lasciare qualche rimpianto. L’EDIZIONE 2008 – La terza partecipazione consecutiva al Viareggio, sempre sotto la conduzione tecnica di Maurizi, coincide col raggiungimento del primo grande risultato: gli ottavi di finale. La rabbia dovuta alla eliminazione dell’anno precedente viene sfogata sul campo di gioco, il girone preliminare è letteralmente dominato: le avversarie Lazio, Novara e Pakhtakor Tashkent vengono sconfitte nettamente (rispettivamente per 3-0, 3-0 e 4-0) e la Rappresentativa chiude la prima fase a punteggio pieno, con 10 gol all’attivo e nessuno subito, un ruolino di marcia da autentica schiacciasassi. La marcia trionfale si interrompe bruscamente, complice la sfortuna, agli ottavi di finale contro il Cesena. Il rocambolesco pareggio (3-3 in 10 uomini, dopo essere stati avanti 3-1) con cui si chiudono i tempi regolamentari costringe le due contendenti alla lotteria dei rigori. I romagnoli si dimostrano cecchini infallibili dagli undici metri, mentre l’unico errore dal dischetto risulta fatale alla selezione di Maurizi, che esce comunque imbattuta dalla Coppa Carnevale. L’EDIZIONE 2009 – Nella quarta esperienza al Viareggio la Rappresentativa cambia la conduzione tecnica, le redini della squadra vengono affidate a Roberto Polverelli già dal 2003 ct della Nazionale Dilettanti Under 18. La partenza nel girone di qualificazione è folgorante, un 3 – 0 d’autorità al Novara che fa da preludio alla prestigiosa vittoria al cardiopalma ottenuta per 1 – 0 su una squadra del calibro dell’Atalanta con un rigore neutralizzato dal portiere della Rappresentativa Fanti. Con la qualificazione già in tasca la squadra di mister Polverelli si distrae nella terza gara cedendo per 3 – 1 ai soprendenti danesi del Midtjlland che centrano il primo posto del girone lasciando la seconda piazza agli azzurrini. Negli Ottavi di Finale arriva la temibile Sampdoria detentrice del titolo Primavera, malgrado i pronostici sfavorevoli al termine dei 90′ sono i giovani della D che devono recriminare dopo un primo tempo dominato e suggellato dalla rete del vantaggio. A metà ripresa però la Rappresentativa subisce una rocambolesca rimonta con sorpasso in soli quattro minuti, ko per 2 – 1 e addio sogni di gloria. Un breve black out non cancella però l’ottima impressione destata da una squadra che si è dovuta inchinare solo davanti ai finalisti della competizione. L’EDIZIONE 2010 – La selezione affidata alle cure di Roberto Polverelli, commissario tecnico degli azzurri targati LND, ha disputato il suo quinto torneo ad altissimi livelli. La comitiva degli ‘arancioni’, così ribattezzati per le divise che hanno reso omaggio ai colori della casa madre dei dilettanti, ha compiuto una cavalcata esaltante lasciandosi alle spalle alcune vittime illustri come il Genoa ed il Torino. Senza contare l’Inter, affrontata nella prima fase, che ha lasciato il torneo due gare prima dei ragazzi della D. Quest’anno si è sfiorata l’apoteosi. Una preparazione pianificata in soli sei raduni ha condotto alla creazione di una squadra che ha saputo stupire per qualità e per automatismi di gioco assimilati a tempo di record. Un ruolino di tutto rispetto nella fase a gironi: vittoria per 3 a 0 nella gara d’esordio contro gli australiani del Leichhardt, sconfitta di misura dall’Inter e chiusura trionfale (5 a 0) ai danni dei serbi del Jedinstvo. Il seguito è fatto di battaglie memorabili: 2 a 1 sul Genoa assediati dal tifo rossoblu, la vittoria ai rigori con il Toro sotto una pioggia torrenziale e l’uscita di scena a testa alta, davanti alle telecamere di RaiSport, nella semifinale giocata contro l’Empoli: 0 a 0 sul campo, la condanna è arrivata dal dischetto. Ma non c’è rammarico, semmai c’è tanto entusiasmo. Quello derivante dall’aver dimostrato il valore di un progetto teso veramente alla crescita dei giovani italiani e dilettanti. L’EDIZIONE 2011 – La sesta partecipazione della Rappresentativa alla Viareggio Cup coincide con il cambio della conduzione tecnica. Polverelli, dopo la brillante esperienza della passata stagione, viene chiamato dal Club Italia e lascia le redini della squadra a Giancarlo Magrini già ct della Nazionale italiana di Beach Soccer. Parte bene la nuova spedizione, nella prima gara del girone di qualificazione la Rappresentativa batte con un secco 2-0 i padroni di casa dell’Esperia Viareggio, nella seconda partita stende con un sonoro 3-0 gli australiani del Leichhardt. Quasi fisiologica poi la sconfitta di misura (2-1) con la corazzata Inter. Un ko innocuo perché la squadra della D si qualifica al turno successivo come migliore seconda classificata grazie a una robusta differenza reti. Il destino si diverte e agli Ottavi i ragazzi di Magrini si ritrovano di fronte il Genoa come nella scorsa edizione, stavolta però l’esito della gara è diverso e quanto mai controverso. La spunta il Genoa per 3-1 ma la Rappresentativa esce a testa alta avendo giocato per un tempo in nove contro undici a causa di due espulsioni. Malgrado l’epilogo amaro il bilancio è positivo, centrato l’obiettivo del passaggio del turno e convincente la prova con l’Inter che si rivelerà poi la vincitrice del torneo. IL BILANCIO – Dopo sei edizioni lo score è ampiamente positivo: 47 gol realizzati e 23 subiti in 24 gare giocate, per un bilancio di sole otto sconfitte (due ai rigori), quindici vittorie (una ai penalty) e un pareggio. Numeri che vanno letti in prospettiva perché il segno più si è accentuato con il passare delle partecipazioni alla Viareggio Cup. Un cammino in crescendo che ha visto la Rappresentativa piazzarsi sempre almeno al secondo posto nel girone eliminatorio e centrare gli ottavi di finale nelle ultime quattro edizioni con l’acuto del terzo posto conquistato nel 2010.

Fonti statistiche: Archivio di Ezio Alessio Gensini e Federazione Italiana Giuoco Calcio (LND)

Dalla Serie D alla Serie A e/o il “trono” di “Uomini e Donne”

(Gabrio Gamma)

Tutti i giocatori della Rappresentativa che sono scesi in campo almeno una volta in A o B. C’è anche chi ha scelto altri palcoscenici, come Gabrio Gamma, tronista a “Uomini e Donne”. EDIZIONE 2006 – Liberato Filosa (difensore classe ’86 – proprietà Sangiuseppese) – gioca in questa stagione con il Nocerina in Serie B (7 presenze). Federico Dionisi (attaccante classe ’87 – proprietà Monterotondo) – gioca dal 08/09 in Serie B con il Livorno. E’ uno dei bomber della categoria. Fabrizio Capodici (portiere classe ’86 – proprietà Bergamo Cenate) ha giocato in B con Il Piacenza nella stagione 2007/2008. Francesco Ripa (attaccante classe ’86 – proprietà Sorrento) non ha mai giocato in A e B ma in C1 e C2 ha fatto la differenza segnando diversi gol, ben 23 con il Sorrento in C2 (06/07) e altrettanti, sempre in C2, con la Pro Patria (10/11). Curiosità – Gabrio Gamma (attaccante, classe ‘86, all’epoca con il Poggibonsi in prestito dall’Empoli) sta partecipando come tronista alla trasmissione mediaset “Uomini e Donne”. EDIZIONE 2007 – Gennaro Scognamiglio (difensore classe ’87 – proprietà Sangiuseppese) – ha giocato in B con il Crotone (5 presenze stagione 09/10) e in questa stagione veste la maglia della Juve Stabia in B (21 presenze e 1 gol). Giovanni Taormina (centrocampista classe ’88 – Alessandria) – ha avuto un’esperienza in Russia nella stagione 2007/2008. Alessandro Bernardini (centrocampista classe ’87 – proprietà Borgomanero) – da tre stagioni gioca con il Livorno. Le sue presenze: 5 nella stagione 09/10 in A, 15 nel campionato 10/11 sempre in A, 13 caps finora quest’anno in B. Alessio Campagnacci (attaccante classe ’87 – proprietà Tolentino) da due stagioni gioca con la Reggina in B, 39 presenze e 3 gol nel 10/11 e in questo campionato finora ha collezionato 14 caps e 5 reti. Jean Romaric Koffi (attaccante classe ’86 – Costa d’avorio – proprietà Virtus Castelfranco) ha giocato per tre stagioni di fila in B con il Modena: 07/08 18 presenze e 3 gol, 08/09 8 presenze, 09/10 3 presenze. EDIZIONE 2008 – Stefano Rocco (portiere classe ‘88 – proprietà Salernitana in prestito al Campobasso ma è partito da Baiano – Eccellenza campana nel 02/03) – ha giocato in Serie B nella stagione 2008/2009 con la Salernitana. Samuele Sereni (difensore classe ’88 – proprietà Figline) – ha giocato in Serie B nella stagione 2010/2011 con il Grosseto. Francesco Derose (centrocampista classe ’87 – proprietà Cosenza) – nelle ultime due stagioni sta giocando in B con la Reggina, collezionando rispettivamente 15 e 16 presenze. Domenico Danti (attaccante classe ’89 – proprietà Cosenza) – ha giocato in Serie B nella stagione 2010/2011 con la Reggina e in questa stagione con la Ternana. EDIZIONE 2009 – Matteo Ciofani (difensore classe ’88) ha giocato nel 2006/2007 in B con il Pescara e da tre stagioni veste la maglia dell’Ascoli sempre in B. 15 presenze, 25 presenze e 1 gol, 15 presenze finora in questa stagione. EDIZIONE 2010 – Leonardo D’Angelo (attaccante classe ’90) di proprietà del Novara ma in prestito alla Caratese (D) EDIZIONE 2011 – Al di là dei singoli casi nel complesso l’85% dei calciatori della Rappresentativa D che hanno partecipato alle sei edizioni del Torneo di Viareggio giocano stabilmente in Lega Pro o nelle squadre Primavera di A e B.

Fonti statistiche: Archivio di Ezio Alessio Gensini e Federazione Italiana Giuoco Calcio (LND)

Dazebaonews.it seguirà la 64a Viareggio Cup nelle gare che verranno disputate a Borgo San Lorenzo, ed avrà, incarico conferito dall’Ufficio Stampa della “64a Viareggio Cup 2012” di stilare i “tabellini” ufficiali della gara che verranno comunicati successivamente a tutte le testate media a livello mondiale.
Dazebaonews.it seguirà in toto:

MARTEDI 7 FEBBRAIO 2012
FIORENTINA-STABAEK
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

GIOVEDI 9 FEBBRAIO 2012
CLUB GUARANI’-SASSUOLO
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

SABATO 11 FEBBRAIO 2012
CLUB GUARANI’-LAZIO
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

OTTAVI DI FINALE

MARTEDI 14 FEBBRAIO 2012
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe