“Cappotto” della viola ai norvegesi dello Stabaek alla 64a Viareggio Cup: Fiorentina-Stabaek 6-1

VIAREGGIO – In un clima di freddo polare la Fiorentina “fantasia” coglie i primi tre punti del tornweo. Destava curiosità per gli addetti ai lavori e tifosi l’operato di Kenneth Dahrup Zohore (nato a Copenaghen il 31 gennaio 1994),calciatore danese di origine ivoriana, attaccante della Fiorentina e della Nazionale danese Under-19. Zohore è nato e cresciuto in Danimarca.

Sua madre è danese e suo padre è nato in Costa d’Avorio. È cugino di secondo grado dell’attaccante Didier Drogba. È cresciuto nelle giovanili dello Skjold e del Kjøbenhavns Boldklub. Nel 2008, per volontà di Giuseppe Baresi, è stato due volte ad Appiano Gentile per fare dei provini con l’Inter ma di fatto non si concluse nulla. Dal 2010 gioca nella prima squadra del Copenaghen, squadra con cui ha debuttato nella Superliga danese il 7 marzo 2010, subentrando a César Santin nella partita giocata al Parken Stadium contro l’Aarhus e diventando, all’età di 16 anni e 35 giorni, il più giovane esordiente della storia del campionato danese.Ha esordito in UEFA Champions League il 20 ottobre 2010 al Camp Nou entrando in campo nel finale della partita contro il Barcellona persa per 2-0 sempre al posto di César Santin. Nonostante la giovane età non è riuscito a battere il record di esordiente più giovane della Champions League stabilito dal nigeriano Celestine Babayaro. Il 30 ottobre ha segnato il suo primo gol, nella partita di campionato vinta per 3-2 contro il Lyngby. Il 31 gennaio 2012, giorno del suo 18º compleanno, viene ufficializzato il suo trasferimento a titolo definitivo alla Fiorentina per 800.000 euro,[4][5] firmando un contratto fino al 2015. Ma veniamo alla gara.

FIORENTINA – STABAEK  6 – 1 (4-1)
Borgo San Lorenzo (FI) – Stadio Romanelli
7 febbraio 2012

Reti: 3′ pt. Campanharo (F), 10′ Acosty (F), 17′ Matos (F), 27′ Sack (S), 45′ Panatti (F); 28′ st. Panatti (F), 37′ Acosty (F).

Fiorentina: Svedkauskas; Agyei (37′ st. Baccarin), Empereur, Rozzio, Acosty (43′ st. Magheri), Panatti, Campanharo, Matos (26′ st. Cenciarelli), Bittante, Ashong, Zohore. A disposizione: Lezzerini, Barbero, Bernardeschi, Biondi, Fossati, Gondo. All. Semplici.

Stabaek: Bodher, Lange, Lricih, Flateho, Lystad, Stud (14′ st. Grandi), Suka, Tardsen (28′ st. Ebblom), Lenostad, Sack, Hjort (14′ st. Kolseth). A disposizione: Sensel, Thomassen, Sohansen,  Jensen. All. Jalland.

Arbitro:  Fabbro (di Roma 2)
Collaboratori: Corsini di Roma 1 e Vitiello di Torre del Greco

In un clima di freddo polare, la gara inizia con circa quindici minuti di ritardo. Un pò di cronaca: 3? Fiorentina già in vantaggio. Su passaggio di Acosty, Campanharo si porta al limite dell’area e dopo aver seminato un paio di avversari scocca un tiro preciso che si insacca alle spalle del portiere dei norvegesi. 10? Raddoppio della Fiorentina. Azione personale di Acosty, che dal limite lascia partire una precisa conclusione che sbatte sul palo interno prima di finire in rete. 17? Arriva il tris. Matos, imbeccato a centro area da una spizzata di Zohore, con un pregevole pallonetto gonfia ancora la rete dei norvegesi. 27? Lo Stabaek accorcia le distanze con una grande rete di Sack, che beffa Svedkauskas un po’ fuori dai pali. 38? Il palo nega la doppietta a Matos, dopo una buona sponda di Zohore. 45? 4-1 per la Fiorentina, Panatti. Campanharo appoggia per il mediano, la cui prima conclusione si infrange sul palo, ma lo stesso giocatore ribadisce in rete. 53? Ammonito Matos per simulazione. 73? Panatti sigla il 5-1. Su una punizione di seconda il mediano viola scocca un gran destro che termina sotto la traversa. 82? Acosty sigla la sua doppietta, portando i risultato sul 6-1. Il ghanese, dopo una splendida cavalcata sulla destra, si accentra e batte ancora una volta Bodher.

Girone 8
Fiorentina – Stabaek     6 – 1
Cesena – Vicenza     1 – 3

Stabaek – Vicenza     –
Fiorentina – Cesena     –

Stabaek – Cesena     –
Fiorentina – Vicenza     –

Classifica     G     V     N     P     GF     GS     Diff     Pt
Fiorentina     1     1     0     0     6     1     5     3
Vicenza     1     1     0     0     3     1     2     3
Cesena            1     0     0     1     1     3     -2     0
Stabaek     1     0     0     1     1     6     -5     0

Dazebaonews.it seguirà la 64a Viareggio Cup nelle gare che verranno disputate a Borgo San Lorenzo, ed avrà, incarico conferito dall’Ufficio Stampa della “64a Viareggio Cup 2012” di stilare i “tabellini” ufficiali della gara che verranno comunicati successivamente a tutte le testate media a livello mondiale. Dazebaonews.it seguirà ancora:

GIOVEDI 9 FEBBRAIO 2012
CLUB GUARANI’-SASSUOLO
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

SABATO 11 FEBBRAIO 2012
CLUB GUARANI’-LAZIO
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

OTTAVI DI FINALE

MARTEDI 14 FEBBRAIO 2012
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe