Per la Rappresentativa Serie D il passaggio ai quarti è “di rigore” alla 64° Viareggio Cup

Serie D-Pumas 5-4 dcr

OTTAVI DI FINALE

MARTEDI 14 FEBBRAIO 2012
Borgo San Lorenzo (FI) / Stadio “Romanelli” (ore 15)

RAPPRESENTATIVA SERIE D-PUMAS  5-4 dcr  (0-0)

Marcatori: Campanaro (LND) al 2′ st Ulibarri (Pumas) al 15′ st
Rigori 4-3: Martinez Nieto (Pumas) rete, Guccione (LND) rete, Kevin Moreno (Pumas) parato, Diagne Cheihk (LND) rete, Lopez (Pumas) rete, Sorrentino (LND) rete, Quintana (Pumas) rete, Trillini (LND) rete, Vega (Pumas) sbagliato.

RAPPRESENTATIVA SERIE D (4-3-1-2): Rossi Pontello, Pastorelli, Tersini, Diagne Cheikh, Impagliazzo, Monaco, Vacca (89′ Sorrentino), Campanaro, Eseola Aderinsola (66′ Trillini), Guccione, Mancuso (54′ Cisse). Mister Giancarlo MAGRINI (12. Ziembanski 17 Akilo 19 Lanni 20 Goldaniga 3 Pergolizzi 21 De Col)

PUMAS CITTA’ DEL MESSICO (4-4-2): Martinez Victor, Lopez, Ulibarri, Galland, Pina, Moreno Kevin, Martinez Nieto, Kahlo, Quintana, Moreno Jorge (Vega al 46′), Monrroy. Mister Raul SERVIN (2 Munoz 12 Cisneros)

Arbitro: Mirko MANGIALARDI di Pistoia
Collaboratori: Dario CECCONI di Empoli e Lorenzo GORI di Arezzo.

Ammoniti: Al 18′ Impagliazzo  (LND) per proteste. Al 33′ Nieto Martinez (Pumas) per gioco falloso. Al 36′ per reciproche scorrettezze Rossi Pontello (LND) e Lopez (Pumas). Al 75′  Ulibarri (Pumas) per gioco falloso.

Cronaca Primo Tempo: Al 7′ Guccione (LND) su punizione sfiora il vantaggio, punizione concessa per un atterramento ai danni di Eseola Aderinsola. Al 9′ in una punizione a due Guccione (LND) calcia a rete Ulibarri (Pumas) respinge sulla linea. Gara al momento molto tattica con chiara supremazia della Rappresentativa di Serie D, meglio messa in campo da Mister Giancarlo Magrini. Mister Raul Servin del Pumas in chiara difficoltà avendo in panchina solo tre atleti, quindi formazione in campo obbligata. Al 14′ Mancuso (LND) si invola sulla destra e calcia a rete, tre metri dentro l’area, a colpo sicuro purtroppo sull’esterno della rete difesa da Victor Martinez. Al 18′ ammonito Impagliazzo  (LND) per proteste. Al 32′ girata a rete dentro l’area di Nieto Martinez (Pumas) eccellente la risposta di Rossi Pontello che salva in angolo. Al 33′ Nieto Martinez (Pumas) viene ammonito per gioco falloso. Al 36′ ammoniti per reciproche scorrettezze Rossi Pontello (LND) e Lopez (Pumas). Al 37′ Mancuso (LND) dentro l’area calcia a colpo sicuro purtroppo sopra la traversa. Al 38′ Lopez (Pumas) calcia sul portiere una occasione unica da rete. Al 42′  Eseola Aderinsola (LND) si mangia letteralmente il goal del vantaggio, respinge Victor Martinez e compie nuovamente il miracolo sulla ribattuta a rete di Mancuso (LND).

Cronaca Secondo Tempo: Al 2′ Mancuso (LND) calcia a rete e sulla respinta del portiere Victor Martinez, Campanaro (LND) calcia in rete a colpo sicuro. Al 15′ Ulibarri (Pumas) a seguito di un calcio a due ribatteva in rete di testa pareggiando. Al 30′ ammonito Ulibarri (Pumas) per gioco falloso. Al 34′ Victor Martinez salva su Campanaro (LND). Al 45′ Quintana (Pumas) di testa sfiora la beffa. E siamo andati ai rigori 4-3: Martinez Nieto (Pumas) rete, Guccione (LND) rete, Kevin Moreno (Pumas) parato, Diagne Cheihk (LND) rete, Lopez (Pumas) rete, Sorrentino (LND) rete, Quintana (Pumas) rete, Trillini (LND) rete, Vega (Pumas) sbagliato. Inutile calciare l’ultimo rigore per la Rappresentativa di Serie D a risultato acquisito.

I migliori in campo della Rappresentativa di Serie D:  in assoluto Giovanni Campanaro (autore della rete del vantaggio), nato a Torino il 19/03/1992 – Altezza 178 cm – Peso 73 Kg. Piemontese doc, ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Juventus fino ai Giovanissimi, poi due anni al Rivoli Collegno e da altrettante stagioni è un punto fermo del Chieri. Giocatore duttile può giostrare come laterale mezzo sinistro nel centrocampo a tre, oppure centrale in quello a quattro. Fa dell’aggressività il suo punto di forza. Ha già collezionato otto presenze con la Nazionale Dilettanti. Stagione in corso: ASD Calcio Chieri.  Si è distinto Leonardo Mancuso (finchè è rimasto in campo), nato a Milano il 26/5/1992 – Altezza 182 cm – Peso 73 Kg Giovane attaccante cresciuto a pane e Milan. Con il club rossonero ha giocato dai pulcini sino alla primavera, campionato nel quale ha collezionato diverse presenze nella scorsa stagione. E’ alla sua prima esperienza in Serie D, un campionato che giudica “molto formativo”. Il Milan è la squadra per cui per cui tifa ed il suo campione preferito è Pato. Frequenta il primo anno di Scienze Motorie. Nel tempo libero dal calcio e dallo studio, ama giocare a tennis e andare a pesca. Stagione in corso: AS Pizzighettone. Indiscutibile:  Filippo Guccione, nato a Ostiglia (MN) il 8/11/1992 – Altezza 176 cm – Peso 73 Kg. Capitano della Rappresentativa e punto fermo della Nazionale Dilettanti Under 18 è cresciuto nei vivai delle società venete fino al grande salto nella Berretti del Verona, un sogno durato un anno. Acquistato dal Cerea è diventato subito protagonista trascinando la propria squadra alla promozione in D con 6 gol. In questa stagione ha già firmato 5 centri, trequartista con il vizio del gol e degli assist grazie a una tecnica sopraffina. Il dribbling secco è la sua specialità, una dote che lo rende imprevedibile e un pericolo costante per le difese avversarie. Stagione in corso: ASD Cerea.
Per i Pumas il migliore indiscusso il numero 4 Ulibarri.

Lo scorso 3 febbraio 2012 nell’articolo di apertura di Dazebao in qualità di inviato alla 64a Viareggio Cup “mondiale” di calcio giovanile avevamo puntato sui più “deboli” (https://www.dazebaonews.it/sport/calcio/item/8322-64%C2%B0-viareggio-cup-2012-%E2%80%9Cmondiale%E2%80%9D-di-calcio-giovanile)  sapendo con certezza che non lo erano, ovvero la Rappresentativa di Serie D. Alla sua settima presenza nel massimo torneo giovanile mondiale, la Rappresentativa di Serie D non è più una sorpresa: sempre qualificata agli Ottavi nelle ultime quattro edizioni (adesso cinque) ma sempre considerata dagli “addetti ai lavori” la più debole. Un cammino in crescendo che ha visto la Rappresentativa piazzarsi sempre almeno al secondo posto nel girone eliminatorio e centrare gli ottavi di finale nelle ultime quattro edizioni con l’acuto del terzo posto conquistato nel 2010.
Nel corso del torneo 2012 lo score storico al momento è ancora migliorato (ad oggi 14 febbraio 2012): 28 partite disputate, 18 vittorie, 8 sconfitte e 2 pareggi. 55 gol realizzati e 26 subiti.

Fonti statistiche: Archivio di Ezio Alessio Gensini e Federazione Italiana Giuoco Calcio (LND)

Citazione di merito all’ultimo “tuffo” per Vinicius Rossi Pontello il portiere della rappresentativa di Serie D che parando un rigore ha messo una pietra miliare al passaggio del turno. Il ragazzo è nato a Sao Paulo (Brasile) il 23/1/1992 – Altezza 196 cm – Peso 87 Kg. Portiere nato e cresciuto in Brasile dove ha iniziato a giocare a 7 anni, facendo tutta la trafila nelle giovanili dell’Atletico Mineiro. All’età di 9 anni, mancando il portiere della squadra, scopre di avere delle doti non conosciute e si appassiona di questo ruolo. Arriva in Italia grazie all’Udinese nel 2009. All’inzio di questa stagione arriva al Messina, ma il suo sogno è quello di tornare tra i Pro. Stagione in corso: ACR Messina.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe