Calcio.SerieA:stasera Milan-Juve, scontro al vertice

ROMA – C’è grande attesa per la sfida di questa sera al San Siro dove le due squadre di vertice si scontreranno in un duello che potrebbe aprire la strada verso lo scudetto.

Un solo punto divide il Milan dalla Juventus (ma i bianconeri devono ancora recuperare la partita contro il Bologna) e chi vince stasera potrebbe sfruttare il vantaggio dello scontro diretto.

All’andata finì 2-0 per gli uomini di Conte, gara vinta grazie ad una doppietta di Marchisio, diventato una pedina fondamentale nel nuovo progetto del tecnico bianconero. Un giocatore capace di abbinare quantità e qualità, tatticamente importantissimo; insieme al ‘cervello’ Pirlo – suggestiva la sua presenza da ex rossonero – è il fulcro del gioco juventino.

Il tallone di Achille di questa squadra è che costruisce molto gioco, tante occasioni da goal ma alla fine concretizza poco, o comunque molto meno di quello che ‘investe’. Un pericolo, questo, da arginare in partite così delicate come quella contro il Milan, una squadra capace di far male appena ha la possibilità di farlo.

Anche senza Ibrahimovic, i rossoneri hanno dato dimostrazione di essere in grado di vincere e quindi di disegnare – e neanche poco – anche se concedono ancora tanto nel reparo arretrato. E l’assenza, in questo senso, anche di Nesta, è un pensiero in più per il tecnico toscano. Allegri molto probabilmente schiererà Mexes, ma il francese, si sa, è capace sì di grandi prestazioni, ma anche di giocate, talvolta, veramente imbarazzanti.

Nel calcio contano gli equilibri e a volte questi possono divenire improvvisamente labili. Basta un errore, un cartellino di troppo, un giocata sfortunata, e tutti i progetti vanno all’aria.

Non c’è un pronostico in partite come queste, la tripla è d’obbligo. La certezza l’avremo solo alla fine dei 90 minuti, o meglio, del triplo fischio finale dell’arbitro.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe