Rugby. Mallet butta Gori nella mischia (come mediano)

ROMA – La novità più importante del test match che l’Italrugby giocherà sabato pomeriggio allo stadio Franchi di Firenze con l’Australia (ore 15.00, diretta tv a partire dalle 14 su La7 e Sky Sport2) è l’esordio dal primo minuto di Edoardo Gori, giovane e talentuoso mediano di mischia toscano in forza al Benetton Treviso, che andrà a rilevare il posto lasciato libero da Tebaldi.

“E’ difficile spiegare un’emozione così grande, io non gioco dall’infortunio di marzo ma sono felicissimo di tornare a farlo esordendo con la Nazionale Maggiore. – ha detto Gori che ha poi aggiunto – Ho saputo ufficialmente solo ieri dal CT Mallett che avrei esordito, non pensavo di avere questa occasione e sono entusiasta, personalmente punto a fare il meglio possibile e so che tutta la squadra vuole riscattare la prova di Verona”.

Una scelta coraggiosa che potrebbe rivelarsi un azzardo, ma che lascia spazio ad una piccola riflessione: se le due franchigie celtiche sono state create in funzione della nazionale, perché quello che viene giudicato da Mallett uno dei possibili titolari della nazionale non trova spazio, nemmeno in panchina, nel club di appartenenza? La Federugby non ha la forza di chiedere al coach del Treviso di utilizzarlo di più? Giacché tutto il movimento contribuisce al sostentamento delle due squadre, non sarebbe più giusto che Treviso e Aironi collaborassero con lo staff della nostra nazionale? Speriamo che col passare del tempo anche questi rapporti trovino un loro equilibrio.

Qui Italia: in tribuna Ongaro e Perugini

Prima linea d’esperienza con 223 caps in tre. A sinistra torna titolare il Barone catanese Andrea Lo Cicero che compone la testa della nostra mischia con Fabio Ongaro e Martin Castrogiovanni. In seconda linea confermato il duo degli Aironi Geldenhuys-Del Fava. In terza linea esordisce dal primo minuto in una gara interna il toscano Derbyshire che avrà al suo fianco Zanni e il capitano Sergio Parisse. Cambia completamente la mediana. In seguito al forfait di Gower (si parla di una possibile operazione al ginocchio per lui) dietro al già citato Edoardo Gori viene schierato Luciano Orquera in quella che può essere definita una coppia inusuale che mai prima di sabato ha giocato insieme. Cambi anche tra i trequarti dove Alberto Sgarbi rileva Andrea Masi nel ruolo di primo centro. Confermati, infine, Canale con la maglia numero 13, Benvenuti e Bergamasco come ali e McLean a chiudere il triangolo allargato. In panchina quattro avanti – il tallonatore Festuccia, il pilone Cittadini, il seconda linea Dellapè ed il flanker Barbieri– una coppia mediana di riserva con Canavosio e Bocchino e l’utility back Andrea Masi in grado di coprire tutti i ruoli della linea arretrata.

Qui Australia: O’Connor tornato in Australia

Non va nel migliore dei modi il tour europeo degli Aussie. Come se non bastasse la sconfitta pesante rimediata con gli inglesi sabato scorso, la seconda squadra dei Wallabies ha perso il match infrasettimanale con il Munster. Grattacapi a non finire per Robbie Deans, che sembrava essere riuscito ad infondere la fiducia necessaria al gruppo di verde e oro vestito dopo la vittoria nella Bledisloe Cup. Il coach australiano schiera James Slipper come pilone sinistro e lascia in panchina  il corto Ben Robinson. Completano la prima linea Ben Alexander (pilone destro) e Stephen Moore come tallonatore. In seconda linea Nathan Sharpe e Rob Simmons. Terza linea molto ruvida con Ben McCalman (8), David Pocock e capitan Rocky Elsom.In mediana schierato Luke Burgess al fianco del mediano d’apertura dei Reds  Quade Cooper. Sin dal primo minuto presente in campo il centro Berrick Barnes, che divide il reparto con Ashley-Cooper che taglia il traguardo delle cinquanta presenze in Nazionale. Il triangolo allargato è composto da Lachie Turner e Drew Mitchell alle ali,  Kurtley Beale come estremo. In panchina, oltre al pilone Robinson siederanno Tatafu Polota-Nau, Mark Chisholm, Matt Hodgson, Will Genia, Matt Giteau, Pat McCabe. Da segnalare che in settimana il fortissimo trequarti James O’Connor è tornato in Australia per partecipare ai funerali di un suo caro amico morto prima del match con l’Inghilterra, partita nella quale ha giocato con il lutto al braccio. Tornerà a disposizione di Robbie Deans per il match con la Francia.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe