Vela. America’s Cup: Luna Rossa si svela

ROMA – Finalmente la Luna mostra il suo aspetto, la fase della Luna nuova, l’AC 72 Luna Rossa.

Varato ieri ad Auckland, in Nuova Zelanda, il nuovo catamarano di 22 metri con scafi a specchio, munito di ala di 40 metri di altezza.

 

Il nuovo multiscafo, challenger alla prossima 34^ America’s Cup, è stato battezzato dalla madrina Miuccia Prada con al fianco il marito Patrizio Bertelli con il classico lancio della bottiglia di champagne rotta sul bompresso.

Circa 300 persone e 70 membri del Team sono serviti per la creazione di AC 72 Luna Rossa, frutto della ricerca, sperimentazione e costruzione che sinergicamente hanno lavorato utilizzando le più alte tecnologie a disposizione.

È lo stesso Presidente di Luna Rossa Challenge 2013, Patrizio Bertelli, ha sintetizzare il grande lavoro che c’è stato: “Siamo alla nostra quarta sfida in Coppa America, certamente la più rivoluzionaria rispetto alle precedenti. L’emozione del varo rimane invariata e, in questo caso, particolarmente forte per via di questa barca così tecnologicamente estrema, frutto di una ricerca all’avanguardia e di un enorme lavoro di tutto il team.”

Non poteva mancare il comandante, lo skipper di Luna Rossa Challenge 2013, Max Sirena che non ha nascosto la sua gioia affermando:“Oggi per noi è un giorno di festa. Da domani inizieremo i primi test strutturali in acqua cui seguiranno gli allenamenti non appena avremo finito tutte le verifiche. Ringrazio tutto il team, e in particolare lo shore team e il design team, che hanno lavorato senza sosta per mesi, consentendoci così di rispettare le scadenze che ci eravamo prefissati.”

E allora, buon vento a tutto il team italiano.

Condividi sui social

Articoli correlati