Vela. ACWS: Napoli in delirio. Luna Rossa Piranha in semifinale

©Paolo Natale

©Paolo Natale

NAPOLI – Inizio confortante per Luna Rossa Piranha che conquista i primi punti.

Pubblico di Napoli in delirio nella splendida giornata di sole che ha accompagnato le prime manovre degli skipper, in particolare di Chris Draper, al timone di Luna Rossa Piranha, che va subito in semifinale insieme a J.P. Morgan BAR. Domani conosceremo gli altri due semifinalisti.

Scenderanno in acqua, infatti, l’altro team italiano Luna Rossa Swordfish, con Francesco Bruni al timone, che se la vedrà contro i kiwi neozelandesi di Dean Barker.

J.P. Morgan BAR – Ben Ainslie ha fatto sua la prima leadership del Fleet Racing Championship grazie a un terzo e un primo di giornata, piazzamenti valsi 21 punti. A seguirlo Dean Barker ed Emirates Team New Zealand, secondi a una sola lughezza di distacco in virtù di un quarto e un primo. 
 


Ma le soddisfazioni non finiscono qui per il team capitanato dal cinque volte medagliato olimpico: J.P. Morgan BAR ha vinto anche il primo quarto di finale dell’evento di match race al termine di una strepitosa rimonta messa a segno ai danni di Energy Team di Yann Guichard, protagonista di un deciso pre-partenza. 
 

Così Ben Ainslie a fine regata: 
“È stato uno di quei giorni nei quali speri di cavartela tra un salto di vento e l’altro. Il vento era davvero molto instabile. E’ stata una sfida nella sfida”. 
 


I dati comunicati dal Comitato di Regata hanno effettivamente evidenziato una situazione estremamente instabile, con la termica che è saltata in alcuni momenti di oltre 35 gradi mentre passava dagli 8 ai 12 nodi di intensità. 
 

LUNA ROSSA PIRANHA – Nel secondo quarto di finale, Luna Rossa Piranha ha superato Artemis Racing WhiteCharlie Ekberg) dopo una regata in rimonta. 

Terzo nella classifica provvisoria con il suo equipaggio, il campione iridato 49er, Draper, punta a ripetere le gesta dello scorso anno, quando, proprio a Napoli, ha guidato l’allora debuttante team italiano al successo.

Per il timonier di Piranha è stata una buona giornata, anche se non proprio ottima. “Abbiamo perso qualche opportunità e ci siamo dovuti accontentare di un quarto e di un secondo. Cercheremo di fare meglio domani. Non mi sono affidato abbastanza al mio istinto quando avrei dovuto farlo e ho cercato di risolvere la situazione quando invece le chance erano limitate”, ha commentato Draper.

EMIRATES TEAM NEW ZEALAND –  “Non c’è mai stato un momento nel quale ci siamo sentiti al sicuro – ha spiegato il vincitore dell’America’s Cup e della Louis Vuitton Cup, Dean Barker, skipper dei Kiwi neozelandesi – In alcuni frangenti guadagnavamo moltissimo, in altri non riuscivamo a contenere gli avversari. Ce la siamo cavata come abbiamo potuto”. 
  


ORACLE TEAM – Il campo di regata si è rivelato molto competitivo: Tom Slingsby di ORACLE TEAM USA e Roman Hagara di HS Racing sono stati penalizzati per aver superato i limiti.

Nel caso di Slinsgby ha significato veder svanire la vittoria nella prima regata: “Stavamo guidando la prova con tranquillità, ma non mi sono accorto che eravamo prossimi a superare i limiti del campo di regata e secondo il sistema siamo andati lunghi. Finita la regata ho detto al mio team di ricordarmi di verificare il posizionamento dei limiti del campo di regata”. 



Negli altri duelli uno contro uno, il debuttante HS Racing ha superato China Team, mai entrato in gara a causa di un errore compiuto nelle fasi di partenza. 
  



I quarti di finale dell’evento di match race si concluderanno domani con i match che vedranno contrapposti HS Racing a ORACLE TEAM USA Slingsby e Emirates Team New Zealand a Luna Rossa Swordfish (Francesco Bruni), oggi due volte quinto nelle regate di flotta. 
 


IL PROGRAMMA DI DOMANI –  Iinizio delle regate per le ore 14.05: ai due duelli di match race seguiranno due nuove prove di flotta. 
 

Nella seconda giornata di regate, il meteo sarà ancora clemente. La nuvolosità della mattina lascerà spazio al cielo sereno e a temperature piacevoli con l’avanzare della giornata. Nel pomeriggio soffierà una brezza da sud tra i 7 e i 12 nodi.

 

AMERICA’S CUP WORLD SERIES Napoli 


Classifica provvisoria 
(Dopo due regate su sette)

1. J.P. Morgan BAR (Ben Ainslie) – punti 21
2

2. Emirates Team New Zealand (Dean Barker) – 20
3

3. Luna Rossa Piranha (Chris Draper) – 18
4

4. ORACLE TEAM USA (Tom Slingsby) – 16
5

5. Energy Team (Yann Guichard) – 14
6

6. Luna Rossa Swordfish (Francesco Bruni) – 14
7

7. Artemis Racing White (Charlie Ekberg) – 11
8

8. China Team (Mitch Booth) – 7
9

9. HS Racing (R. Hagara/H.S. Steinacher) – 7

 

Condividi sui social

Articoli correlati