Domenica, 21 Luglio 2013 22:20

Vela.Louis Vuitton Cup. New Zealand, con una sola vela, ancora troppo forte per Luna Rossa

Scritto da

SAN FRANCISCO (USA) - Luna Rossa cede a Team New Zealand. Ancora una volta, i kiwi neozwlandesi hanno avuto la meglio sull'imbarcazione di Prada.

Doveva essere la rivincita ma, nella sfida del Round Robin 3, il team italiano non è riuscito nell'intento. Buona partenza per Chris Draper che riesce a mettere la prua davanti a Dean Barker ma New Zealand è troppo veloce e in pochi metri recupera e passa all'attacco. Nei 7 lati previsti, è un continuo crescere della distanza che separa l'AC72 neozelandese da quello italiano che fatica non poco a rimanere in scia.  

L'inferiorità di Luna Rossa è palese ancor di più quando New Zealand, nel terzo lato, rompe la vela di prua. Si pensa che il team Prada possa recuperare lo svantaggio ma il catamarano timonato da Barker mette il turbo e raddoppia il vantaggio, come se regatare con la sola ala rigida portasse addirittura dei vantaggi. Tra l'altro, nell'operazione di sgancio del Genoa per abbandonarlo in acqua, la barca a supporto del team neozelandese nel recupere la vela, costringe Luna Rossa ad una virata, forse, di troppo per il successivo giro in boa. 

Ancora una volta è Team New Zealand a tagliare il traguardo per primo mentre Luna Rossa arriva con 2'20" di ritardo. Il gap, rispetto alla scorsa sfida è dimezzato ma la strada è ancora tanto lunga.

Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]