Mercoledì, 25 Settembre 2013 16:50

Vela. America's Cup: Finale da brivido. Oracle e New Zealand sono sull'8-8. Stasera la regata decisiva

Scritto da

SAN FRANCISCO - Finale da brivido per la34^ Americas Cup. ORACLE TEAM USA vince ancora e si porta sull'8-8.

Rimonta completata nei confronti di Emirates Team New Zealand. Gli americani vincono anche le regate 17 e 18 valide per la finale della 34ma America's Cup.

Se si pensa che solo fino a pochi giorni fa i neozelandesi erano avanti 8 a 1, questo pareggio di ORACLE ha dell'incredibile. Ora, tutto può accadere. 
  
Eppure i kiwi, nella regata 18, partono bene con Barker che ha fatto un ottimo pre-partenza e ha raggiunto la prima boa in vantaggio di 5". Emirates Team New Zealand ha allungato, doppiando il gate con 7" di margine, poi, durante la bolina, ha lasciato la sinistra del campo a ORACLE TEAM USA. E qui, velocissimo di bolina, il Defender ha resistito e ha costretto i kiwi contro i limiti del campo, prendendo il comando della regata in via definitiva. 
    
"Sarà il più grande giorno della nostra vita - ha dichiarato il trentacinquenne Spithill - Non vorremmo essere da altra parte. Non vediamo l'ora di scendere tra le boe e scatenare l'inferno". 
  
Prima della regata che ha portato Spithill e compagni al pareggio, ORACLE TEAM USA si era portato sull'8 a 7 con una partenza schiacciante sui kiwi. Attaccato da sottovento proprio sulla linea di partenza, Dean Barker aveva rimediato due penalità da un aggressivo James Spithill. 
  
"In partenza abbiamo visto un'opportunità ed è stato fantastico riuscire a sfruttarla - ha spiegato Spithill - E' stata una regata molto fisica e i ragazzi sono stati meravigliosi". 
  
"La partenza è stata destabilizzante - ha illustrato Dean Barker - Ci siamo messi in una posizione difficile. Abbiamo provato a farli scadere verso la linea, ma eravamo troppo in anticipo. Già a 40" dal via avevamo capito di essere in guai seri". 
  
La regata 19, decisiva per l'assegnazione del trofeo più antico nella storia dello sport, si disputerà oggi a partire dalle 22.15 italiane. 
  
La regata potrà essere seguita in diretta tramite il canale YouTube dell'America's Cup. 

34th America’s Cup (vince il primo a nove punti)

  • Emirates Team New Zealand – 8
  • ORACLE TEAM USA – 8

media.americascup.com

Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]