America’s Cup. TNZ 6-1 su Oracle. Ora Kiwi più vicini alla vittoria

BERMUDA – Team New Zealand si porta sul 6-1 contro gli americani di Oracle. Manca una sola vittoria per arrivare a 7 e aggiudicarsi la Coppa America di Vela, la più antica competizione sportiva di tutti i tempi.

La vendetta è quasi compiuta dopo la sconfitta subita dai neozelandesi nel 2013, quando gli americani, a San Francisco, ebbero la meglio per 9-8 dopo una grande rimonta. Ora i Kiwi hanno a disposizione ben 5 match point per non sbagliare più e riportare a casa il trofeo che manca da 17 anni. E questa dei neozelandesi potrebbe essere una vittoria importantissima, anche per i colori azzurri, che vedrebbero in Luna Rossa il Challenge of records, lo sfidante con cui organizzare la prossima edizione dell’America’s Cup, la 36^. E proprio Patrizio Bertelli si è visto arrivare sul posto dove stanno battagliando i due maestosi cat.

Peter Burling (TNZ) vince le ultime due sfide, la 5^ e la 6^, senza grande fatica. Il timoniere neozelandese quasi umilia quello statunitense, James Spithill, attaccandolo alla partenza e”staccandolo” sul lato di poppa. Nella bonaccia di Bermuda, la barca neozelandese fila via che è una meraviglia. Manca l’ultima tappa e la brocca d’argento potrà essere alzata al cielo.

Condividi sui social

Articoli correlati