Sabato, 05 Gennaio 2013 19:11

L’ E.M.D.R., un trattamento per rielaborare i traumi e le emozioni

Scritto da

ROMA - L’ E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti Oculari ) è un trattamento per la rielaborazione dei traumi e per le emozioni ad essi correlate.

Problemi emotivi, fisici e di comportamento possono essere collegati ad una o più esperienze traumatiche, come un incidente, un lutto, maltrattamenti, abusi o altre esperienze traumatiche ed i ricordi di tali eventi traumatici non sono memorizzati correttamente nel cervello e per questo continuano a provocare disagio. Tramite l’ E.M.D.R. questi ricordi vengono memorizzati in modo adeguato, per cui i disturbi scompaiono completamente.

Infatti l’ E.M.D.R. è efficace nel far concludere il processo di memorizzazione, cioè per trasformare i ricordi traumatici in normali ricordi, per cui la persona non rivive più le emozioni negative collegate all’ evento traumatico.

L’ E.M.D.R. è nato negli Stati Uniti, poi si è diffuso in Europa e in Italia come trattamento sia per i grandi eventi traumatici (abusi sessuali, violenze in famiglia, guerre, crimini ), sia nei comuni disturbi psicologici ( ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, scarsa autostima ).

Vari sono i riconoscimenti istituzionali e scientifici a livello europeo e internazionale. Per esempio l’ E.M.D.R. è un metodo consigliato per il trattamento delle vittime di atti terroristici in una pubblicazione delle linee guida dell’ Israeli National Council for Mental Health con le vittime del terrorismo.

Questi riconoscimenti hanno portato ad una vasta applicazione dell’ E.M.D.R. sia in caso di catastrofi collettive causate dall’ uomo come gli attacchi del 11 Settembre 2001 negli U.S.A. sia nel caso di catastrofi naturali come terremoti, tsunami ecc. e sia in caso di eventi vissuti dal singolo individuo come l’ abuso sessuale ecc.

Inoltre l’ E.M.D.R. si rivolge al trattamento di quelle patologie che sono state causate da esperienze precedenti: fobie, Disturbo Post Traumatico da Stress (P.T.S.D.), crisi di panico, alcune forme di depressione, dissociazione ecc.

La natura disfunzionale dei ricordi traumatici, compreso il modo in cui vengono memorizzati, permette all’ emotività ed alle convinzioni negative legate al passato di influenzare il paziente nel presente.

La depressione, l’ ansia, le crisi di panico, la sindrome da stress post traumatica e tanti altri problemi sono basati su traumi. Bisogna quindi esplorare la storia personale del paziente per potere lavorare in modo mirato sugli eventi che sono alla base del disturbo. L’ E.M.D.R. è un trattamento molto indicato per lavorare sui ricordi di tali eventi e quindi per la risoluzione dei vari disturbi oltre che assai rapido nella sua applicazione ed accessibile nei costi.

Manuela Gianantoni

La Dottoressa Manuela Gianantoni Psicologa-Psicoterapeuta riceve per appuntamento presso il suo studio sito in Via Alberico Crescitelli 1A- Roma Axa. 

Per il primo contatto scrivere all’indirizzo  Email: [email protected]

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]