Sabato, 13 Aprile 2013 07:22

Femminicidio. Identità negata. PARTE 7

Scritto da

Dal libro di Manuela Gianantoni "Grasso Amaro. L' Anoressia Mascherata. La Donna Identità Negata e Ritrovata." Melusina Editore

Ecco una seconda testimonianza di una donna che ha vissuto violenza psicologica nella sua famiglia di origine, violenza psicologica  che poi si è riproposta nella famiglia che ha formato in età adulta. Penso a mia madre. Mamma mi allattava, il seno le doleva, le sue ragadi sanguinavano, ma DOVEVA, DOVEVA allattarmi. Tutti glielo ricordavano incuranti del suo disagio, del suo dolore. E lei prendeva un fazzoletto e se lo metteva in bocca per tapparsela, per non urlare, per stringere i denti quando il dolore diventava struggente. E il suo sguardo era lontano, andava contro i fantasmi dei suoi aggressori e li detestava.

Quando io richiamavo la sua attenzione, lo volgeva a me e guardandomi mi vedeva attraverso una lente deformata. Anche io ero uno dei suoi aggressori, come tutti gli altri anzi di più, ero io che le stavo massacrando il seno e il cuore, ero io che le toglievo la gioia della maternità. Quello sguardo... quello sguardo ha condizionato tutta la mia vita.

 Non ho mai potuto sopportare lo sguardo puntato su di me. Ogni sguardo di ammirazione l'ho sempre letto attraverso la stessa lente deformata di mia madre. Era di critica, di non accettazione, di non riconoscimento.

"E' colpa tua". E questa frase si è unita allo sguardo in me, nel mio intimo.  Lo stesso sguardo e la stessa accusa la vedo ora negli occhi di mio marito e la riconosco perfettamente. "E' colpa tua se siamo a questo punto. L'unico problema è che sei grassa, dimagrisci e tutti i nostri problemi spariranno". Sono magra ma i problemi rimangono identici a prima. Ancora una volta vengo vista attraverso una lente deformata, mi vengono buttate addosso cose che non mi appartengono. Ancora una volta mi viene detto che sono io la colpevole.

Manuela Gianantoni

La Dottoressa Manuela Gianantoni Psicologa-Psicoterapeuta riceve per appuntamento presso il suo studio sito in Via Alberico Crescitelli 1A- Roma Axa. 

Per il primo contatto scrivere all’indirizzo  Email: [email protected]

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Vaccini Genetici: Una tecnologia da tenere d'occhio

La rivista di divulgazione "Scientific American" ha incluso i vaccini genetici nelle "Dieci tecnologie da tenere d'occhio". La ricerca di nuove strategie di vaccinazione deve tenere in considerazione non solo l'efficacia...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]