Femminicidio. Una proposta terapeutica per neutralizzare i traumi

Questa è la mia proposta terapeutica per neutralizzare i traumi, di cui soffrono le donne che hanno subito maltrattamenti o violenze sessuali.

L’ E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing –Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti  Oculari ) è un trattamento per la rielaborazione dei traumi e per le emozioni ad essi correlate.
Problemi emotivi, fisici e di comportamento possono essere collegati ad una o più esperienze traumatiche, come incidenti, lutti, maltrattamenti, abusi sessuali, guerre crimini o altre esperienze traumatiche. I ricordi di tali eventi traumatici non vengono memorizzati correttamente dal cervello e per questo continuano a provocare disagio.
Tramite l’ E.M.D.R. questi ricordi vengono memorizzati in modo adeguato, per cui i disturbi scompaiono completamente e in modo rapido.
Vari sono i riconoscimenti istituzionali e scientifici a livello internazionale per l’ E.M.D.R. che si è dimostrato strumento di cura elettivo nelle patologie che sono state causate da esperienze precedenti come il Disturbo Post-Traumatico da Stress  ( P.T.S.D. ) e le crisi di panico.

Il percorso più valido, relativamente alle mie competenze di psicoterapeuta, per dare sostegno alle donne abusate e violentate, ritengo parta da una valida, calda,  accoglienza in cui  verificare e diagnosticare il Disturbo Post-Traumatico da Stress da presentare successivamente per vie legali nelle sedi competenti. Il passo successivo sarà poi  il recupero dell’ equilibrio emozionale attraverso l’ uso dell’ E.M.D.R., tecnica  efficace, rapida e per questo poco costosa. Non è da escludere il consiglio di una psicoterapia nel caso di problematiche che richiedessero un intervento su tutto l’ assetto della personalità.

Condividi sui social

Articoli correlati