Mercoledì, 17 Aprile 2013 06:40

Femminicidio. Una proposta terapeutica per neutralizzare i traumi

Scritto da

Questa è la mia proposta terapeutica per neutralizzare i traumi, di cui soffrono le donne che hanno subito maltrattamenti o violenze sessuali.


L’ E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing –Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti  Oculari ) è un trattamento per la rielaborazione dei traumi e per le emozioni ad essi correlate.
Problemi emotivi, fisici e di comportamento possono essere collegati ad una o più esperienze traumatiche, come incidenti, lutti, maltrattamenti, abusi sessuali, guerre crimini o altre esperienze traumatiche. I ricordi di tali eventi traumatici non vengono memorizzati correttamente dal cervello e per questo continuano a provocare disagio.
Tramite l’ E.M.D.R. questi ricordi vengono memorizzati in modo adeguato, per cui i disturbi scompaiono completamente e in modo rapido.
Vari sono i riconoscimenti istituzionali e scientifici a livello internazionale per l’ E.M.D.R. che si è dimostrato strumento di cura elettivo nelle patologie che sono state causate da esperienze precedenti come il Disturbo Post-Traumatico da Stress  ( P.T.S.D. ) e le crisi di panico.


Il percorso più valido, relativamente alle mie competenze di psicoterapeuta, per dare sostegno alle donne abusate e violentate, ritengo parta da una valida, calda,  accoglienza in cui  verificare e diagnosticare il Disturbo Post-Traumatico da Stress da presentare successivamente per vie legali nelle sedi competenti. Il passo successivo sarà poi  il recupero dell’ equilibrio emozionale attraverso l’ uso dell’ E.M.D.R., tecnica  efficace, rapida e per questo poco costosa. Non è da escludere il consiglio di una psicoterapia nel caso di problematiche che richiedessero un intervento su tutto l’ assetto della personalità.

Manuela Gianantoni

La Dottoressa Manuela Gianantoni Psicologa-Psicoterapeuta riceve per appuntamento presso il suo studio sito in Via Alberico Crescitelli 1A- Roma Axa. 

Per il primo contatto scrivere all’indirizzo  Email: [email protected]

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo d…

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo di prova per valutare l’efficacia delle mascherine chirurgiche

Dai laboratori la sperimentazione di un metodo di prova per valutare in maniera fisica l’efficacia e contrastare l’emergenza 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]