Mercoledì, 17 Aprile 2013 06:40

Femminicidio. Una proposta terapeutica per neutralizzare i traumi

Scritto da

Questa è la mia proposta terapeutica per neutralizzare i traumi, di cui soffrono le donne che hanno subito maltrattamenti o violenze sessuali.


L’ E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing –Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti  Oculari ) è un trattamento per la rielaborazione dei traumi e per le emozioni ad essi correlate.
Problemi emotivi, fisici e di comportamento possono essere collegati ad una o più esperienze traumatiche, come incidenti, lutti, maltrattamenti, abusi sessuali, guerre crimini o altre esperienze traumatiche. I ricordi di tali eventi traumatici non vengono memorizzati correttamente dal cervello e per questo continuano a provocare disagio.
Tramite l’ E.M.D.R. questi ricordi vengono memorizzati in modo adeguato, per cui i disturbi scompaiono completamente e in modo rapido.
Vari sono i riconoscimenti istituzionali e scientifici a livello internazionale per l’ E.M.D.R. che si è dimostrato strumento di cura elettivo nelle patologie che sono state causate da esperienze precedenti come il Disturbo Post-Traumatico da Stress  ( P.T.S.D. ) e le crisi di panico.


Il percorso più valido, relativamente alle mie competenze di psicoterapeuta, per dare sostegno alle donne abusate e violentate, ritengo parta da una valida, calda,  accoglienza in cui  verificare e diagnosticare il Disturbo Post-Traumatico da Stress da presentare successivamente per vie legali nelle sedi competenti. Il passo successivo sarà poi  il recupero dell’ equilibrio emozionale attraverso l’ uso dell’ E.M.D.R., tecnica  efficace, rapida e per questo poco costosa. Non è da escludere il consiglio di una psicoterapia nel caso di problematiche che richiedessero un intervento su tutto l’ assetto della personalità.

Manuela Gianantoni

La Dottoressa Manuela Gianantoni Psicologa-Psicoterapeuta riceve per appuntamento presso il suo studio sito in Via Alberico Crescitelli 1A- Roma Axa. 

Per il primo contatto scrivere all’indirizzo  Email: [email protected]

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]