Laurea in Psicologia: tutti gli sbocchi e le opportunità offerti da questo percorso universitario

ROMA – L’università italiana offre numerosi corsi di studi, tutti affascinanti ed in grado di andare incontro ai gusti e ai desideri dello studente. Fra le lauree in assoluto più frequentate, quella in psicologia occupa senza dubbio un posto di rilievo: la psicologia, infatti, è una scienza particolarmente affascinante in quanto analizza, fin nel dettaglio, la mente ed i meccanismi che spingono gli individui a comportarsi in una certa maniera.

Si tratta di una laurea davvero completa, in quanto si collega ad altri settori come la biologia, la filosofia, l’antropologia e persino la criminologia e le scienze informatiche. Per questo motivo numerose università offrono corsi in questa materia, infatti è possibile scegliere tra moltissime tipologie di corsi, tra cui quelli online. I corsi online nello specifico sono dei percorsi universitari adatti a chi ha già un lavoro o a chi si trova più a suo agio studiando direttamente a casa. Infatti, oggigiorno è possibile avere una formazione universitaria seguendo le lezioni via computer andando all’università solo per svolgere gli esami. Tra le università telematiche che offrono un corso di laurea in psicologia c’è la famosa Unicusano, una delle maggiori università online italiane. Ritornando alla laurea in psicologia, questa è indubbiamente un percorso di studi molto vasto e variegato, per questo motivo permette allo studente diversi sbocchi e opportunità lavorative dopo l’università. Nei seguenti paragrafi esploreremo in maniera approfondita i diversi sbocchi lavorativi che questo percorso di studi offre:

Una carriera da psicoterapeuta dello sport
Chi l’ha detto che la psicologia debba necessariamente avere a che fare solo con la mente umana? Il corpo, infatti, è altrettanto importante in quanto ogni singolo muscolo e tendine reagisce agli stimoli e agli impulsi del cervello, potendo anche subire noiosi infortuni dovuti ad una vita eccessivamente stressante. Lo sanno bene gli psicoterapeuti dello sport, che si occupano di seguire gli atleti di qualsiasi età durante gli allenamenti e la loro carriera. In particolare, questa figura si prende cura della salute mentale degli atleti e degli allenatori sottoposti a stress, che presentano difficoltà nel gestire le proprie emozioni, il comportamento ed una vita scandita da ritmi alle volte micidiali. Una professione adatta a qualsiasi psicologo ami lo sport. 

La scelta della psicoterapia sociale
Questa figura si occupa di tutte quelle vittime di traumi molto forti, dalla violenza domestica agli stupri, passando dai prigionieri di guerra e i rifugiati. Per questo motivo, si tratta di un percorso professionale da scegliere con attenzione, in quanto risulterà molto complesso interfacciarsi con persone considerate da molti psicologi senza speranza. Ma, proprio per questo, avere successo in questo campo avrà un valore umano inestimabile.

Un criminologo da serie Tv
Se vi son sempre piaciute le serie Tv di genere psicologico, come ad esempio C.S.I., allora sappiate che con una laurea in psicologia potrete diventare degli esperti criminologi. Questa professione consiste nell’analisi e nel tracciamento dei profili dei serial killer, nelle rilevazioni forensi di prove e persino nell’appoggio psicologico a persone vittime di violenze e stalking.

La psicologia dei disordini alimentari
Scegliamo di chiudere con un argomento molto delicato: i disordini alimentari. Chi studia psicologia può infatti scegliere di specializzarsi in questo campo, aiutando le persone che vivono il rapporto col cibo in modo molto problematico.


Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe