Amministrative. Alle 19 affluenza al 50%

L’affluenza alle urne per le elezioni comunali, rilevata alle ore 19 di oggi, va attestandosi intorno al 50%

ROMA ORE 12 – Affluenza quasi al 18% alle amministrative di oggi, come riporta il Viminale. Nella percentuale sono escluse le regioni autonome del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia. 

Nelle precedenti omologhe alle ore 12 la percentuale dei votanti si era attestata al 12,93% ma, nella gran parte dei comuni al voto, le urne erano state aperte per due giorni, domenica e lunedì fino alle ore 15. L’affluenza è stata più consistente nelle città meno grandi, mentre hanno segnato il passo i capoluoghi di regione, forse complici il “ponte” del 2 giugno e il tempo in prevalenza buono in quasi tutto il Paese che ha spinto alla gita fuori porta. 

A Roma l’affluenza si è fermata al 14,12%, a Torino al 14,04%, meglio Milano con il 15,56% e Napoli con il 15,20%. Più alta l’affluenza a Cagliari, dove il 18,13% è andato a votare e Trieste con il 18,78% degli elettori alle urne. Tra i capoluoghi di regione l’affluenza più alta si è registrata a Bologna, con il 19,91%. Tra i capoluoghi di provincia, eccelle Benevento con il 24,74% degli aventi diritto che ha votato entro le 12. Alte affluenze anche a Brindisi con il 23,02, Cosenza con il 23,43% e Latina, con il 22,36. L’affluenza più bassa a Salerno, con il 16,23% degli elettori alle urne fino a mezzogiorno. Alle urne sono chiamati oltre 13 milioni di italiani per rinnovare le amministrazioni comunali ed eleggere il sindaco di 1.342 comuni complessivi (tra Regioni a statuto Ordinario e Speciale), di cui 7 comuni capoluogo di Regione: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Cagliari e Trieste e 18 comuni capoluogo di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Cosenza, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese, Villacridro. Si voterà fino alle 23.00, nelle regioni a statuto ordinario e in Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali nonché dei consigli circoscrizionali. Subito dopo lo spoglio delle schede, tranne in Friuli Venezia Giulia, dove lo spoglio avverrà nella giornata di domani. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno, sempre dalle 7.00 alle 23.00.

 

Condividi sui social

Articoli correlati