Al Teatro Vascello ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi

ROMA – Lunedì 24 ottobre, alle ore 21, Produzione Musica e Arte A.C. in collaborazione con TSI La Fabbrica dell’Attore, presentano al Teatro Vascello di Roma, l’opera di Giuseppe Verdi, ‘Rigoletto’.

L’evento musicale è inserito nel programma melodrammatico di questa Stagione: “L’Opera al Vascello – da Verdi a oggi un salto lirico di 150 anni”, in cui  verranno messe in scena altre opere liriche come ‘Histoire du soldat’, di Igor Stravinskij, e ‘Due madri’, dramma in forma concerto per soprano, voce, coro ed orchestra da camera con le musiche di Maurizio Gabrieli e libretto di Antonio Ferrara.
Come informa il testo rilasciato dall’ufficio stampa del Vascello, l’opera lirica Rigoletto, “sarà eseguita in forma di concerto attraverso la narrazione affidata a un recitante, con la struttura del Melologo: forma teatrale affidata ad uno o più attori a cui vengono alternati dei brani musicali. Il copione scritto per il recitante non ha, volutamente, un carattere didascalico ma bensì è stato pensato come fosse un “ricordare ad alta voce” le vicende delle opere prescelte, unendo il tutto a una chiara narrazione che segue rigorosamente la corretta linea diegetica intesa come svolgimento essenziale della trama”.
Questa forma di spettacolo è stato scelto, dalla produzione, volutamente come “rimedio” alla poca leggibilità del testo che non viene sempre seguito chiaramente nell’articolazione verbale ad opera dei cantanti.
L’obiettivo dell’iniziativa è di far scorrere agli spettatori 150 anni del melodramma accostando al repertorio tradizionale dell’800, a opere più moderne.

RIGOLETTO
di Giuseppe Verdi

libretto di Francesco Maria Piave
orchestrazione, selezione e testi narrati a cura di Simone Veccia
Massimo Simeoli Rigoletto
Anna Catarci Gilda
Carlo Putelli Duca di Mantova
Roberta De Nicola Maddalena
Fabrizio Nestonni Sparafucile
Sara Borsarelli voce narrante
Piccola Orchestra ’900
direttore Simone Veccia

Prenotazioni Teatro Vascello

TEL . 06 5881021 – 06 5898031 – FAX 06 5816623 – e mail [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati