
ROMA – Dopo le frasi “vergognose e gravemente offensive nei confronti della madre di Federico Aldrovandi pubblicate su Facebook, il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri ha disposto l’immediato avvio di un procedimento disciplinare per sanzionare l’autore del gravissimo gesto”. Lo si apprende da una nota del Viminale.
Per l’omicidio di Federico quattro poliziotti sono stati condannati in via definitiva a tre anni e mezzo di pena.
Paolo Forlani, uno dei quattro agenti condannati in via definitiva per la morte di Federico Aldrovandi, aveva postato sul gruppo ‘Prima Difesà di Facebook delle frasi insultanti nei confronti della madre di Federico, Patrizia Moretti, frasi poi rimosse dal social network. La donna ha sporto denuncia-querela ai carabinieri di Ferrara e a suo sostegno si sono levate numerose voci dal mondo politico e dell’associazionismo, chiedendo in merito un intervento del Viminale o del capo della polizia.
Sulla vicenda è intervenuta anche il ministro della giustizia Paola Severino: “È necessario stigmatizzare questo tipo di comportamento che è doppiamente grave, perchè non è rispettoso di una sentenza definitiva di condanna, ed è grave e riprovevole perchè colpisce il dolore di una madre che ha visto morire il proprio figlio e si vede per giunta insultata”, ha affermato il ministro in un’intervista da Washington, dove si trova per una visita di tre giorni. Nella questione il ministero della giustizia non ha i mezzi per intervenire, se non «esprimendo grande solidarietà a questa madre che ha portato avanti l’iniziativa processuale e ha visto la giustizia muoversi nel senso da lei auspicato», ha detto ancora la Severino.