CINEMA – A Cinecittà Charity Gala degli Amici di Audrey

ROMA – Giovedi  1 Dicembre  si svolgerà alle ore 20 presso gli Studi di Cinecittà, il Charity Gala di “Amici di Audrey”, Club di Top Donors dell’Unicef Italia avviato dalla giornalista Dèsirèe Colapietro Petrini, che ne è Testimonial, con Luigi Abete.

Il Club è nato appena un anno fa su iniziativa di Sean Ferrer e Luca Dotti, figli di Audrey Hepburn (per molti anni Ambasciatrice Unicef), e sostiene l’organizzazione nella lotta contro la mortalità infantile attraverso donazioni personali e iniziative. L’obiettivo degli Amici di Audrey è stato, nel 2011, quello di raccogliere fondi per il Ciad per un importo pari a 500.000 euro, somma che consente di garantire la funzionalità per un anno dei centri nutrizionali e la cura, attraverso la somministrazione di alimenti terapeutici e le cure sanitarie necessarie di circa 13.000 bambini malnutriti.

“L’amore verso i bambini è la molla che dà quotidianamente un senso alla mia vita non solo di madre. Tutti gli Amici di Audrey sostengono Unicef in modo straordinario e sapere di aiutare concretamente dei bambini ci spinge a fare sempre meglio e di più” spiega  la giornalista Dèsirèe Colapietro Petrini.

L’attività di raccolta fondi degli Amici di Audrey – che contribuisce alla campagna dell’Unicef  “Vogliamo Zero” – è stata divisa in 3 momenti dell’anno. Il primo riguarda le donazioni personali: nel primo trimestre del 2011, gli Amici di Audrey hanno trasferito oltre 100.000 euro in Ciad. Questa donazione è stata utilizzata in 32 Centri Nutrizionali, permettendoci di acquistare e distribuire 250.000 confezioni monodose di alimenti terapeutici (sufficienti a garantire una terapia adeguata a circa 2000 bambini).  Il secondo è legato alla promozione della Mostra all’Ara Pacis “Audrey a Roma” – 26 ottobre/4 dicembre – prima iniziativa del Club che ha permesso, attraverso la maggiorazione del biglietto di ingresso di 2,50 euro, di trasferire ulteriori fondi in Ciad. In sole 4 settimane sono stati venduti 25mila biglietti. Il terzo momento dell’iniziativa è proprio l’organizzazione della cena di gala per beneficenza presso gli storici studi di Cinecittà dove Audrey Hepburn girò “Guerra e Pace” (il prezioso abito di Gattinoni indossato dall’attrice nel film di King Vidor è oggi esposto all’interno della Mostra ospitata negli studi di Via Tuscolana e aperta al pubblico fino al 31 marzo 2012).

Previsti inoltre due momenti di intrattenimento. Il primo vedrà Massimiliano Bruno, attore e regista, Nastro d’Argento per la commedia con l’opera prima «Nessuno mi può giudicare», portare in scena, per gli Amici di Audrey, un’anteprima di «Paspartù», la jam session teatrale giunta alla terza edizione, al via dal 6 al 23 dicembre al Colosseo Nuovo Teatro. Si alterneranno sul palco con monologhi e letture dedicati alla storia del cinema: Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Valerio Aprea, Fabrizia Sacchi, Urbano Lione.

La serata si concluderà con una lotteria, i cui proventi andranno in beneficenza.

Nel 2012 gli Amici di Audrey si recheranno in Ciad per visitare i Centri Nutrizionali.

Condividi sui social

Articoli correlati